Iniziamo in punta di piedi ad addentrarci in questo bellissimo mondo: le risposte arriveranno da sole.
Prima di tutto una differenza sostanziale: quando acquistate un computer "con dentro" Windows troverete pochissimi programmi al suo interno, mentre invece in Linux ci sono le cosiddette "distribuzioni": ovvero il sistema operativo è Linux, ma la distribuzione - che può essere Debian, Ubuntu, Mint, Suse, solo per fare alcuni nomi - comprende già un bell'insieme di programmi che trovate fin da subito all’interno della distribuzione stessa.
Quando installerete la vostra distribuzione (potete scegliere quella che più vi entusiasma andando a vedere le recensioni sul web) avrete già un programma per navigare in internet, uno per la posta elettronica, uno per scrivere, un altro per fogli di calcolo e un altro ancora per ascoltare o per fare musica. E un grosso vantaggio è che non avrete bisogno di un programma antivirus, perché è molto difficile, se non impossibile, prendere virus con Linux.
Un altro punto di forza è la stabilità del sistema operativo. Ovvero dimenticatevi le famose schermate blu con scritto "errore irreversibile", i tempi biblici per gli aggiornamenti, dopo i quali dovete incrociare le dita quando riavviate il sistema, sperando che vada tutto bene. Tutto questo con Linux è praticamente sconosciuto: tutti i programmi già installati nella "distro" (nomignolo per "distribuzione") sono stati controllati prima, per cui non mettono a rischio la stabilità del sistema, mentre invece "nell’altro mondo" è il contrario. Linux è intuitivo, i vari programmi sono divisi già dall’inizio per aree tematiche. Ovvero LibreOffice lo troverete nella sezione "ufficio", Firefox nella sezione "internet", i vari programmi per ascoltare o fare musica in "audio-video" e via così. Semplice no?
La foto che vedete qui sotto è un esempio del menù di Linux nella distribuzione chiamata Mint. Come potete vedere è semplice, non bisogna partire da zero, se usate già Firefox, LibreOffice, VLC (programma per ascoltare la musica o vedere film), Gimp (programma per fotoritocco simile a Photoshop) siete già a buon punto di confidenza con tutto. Si chiamano programmi multipiattaforma, ovvero li trovate uguali o quasi in tutti i sistemi operativi, Linux, Mac, Windows, Android, Iphone. Nella prossima puntata vedremo come si diventa felici utenti di Linux: faremo una rapida carrellata sulle distribuzioni e un primissimo passo verso l'installazione.