La Realtà aumentata, come non te la eri immaginata

Per anni abbiamo immaginato la Realtà Aumentata come un paio di occhiali che ci forniscono una mole di informazioni aggiuntive o di indicazioni in relazione alle cose che stiamo osservando.
È stato il tentativo dei vari “glass” degli anni passati. Non si è ancora capito bene il motivo, ma ad oggi questa sperimentazione non ha dato i risultati sperati.

È sempre più dura essere bimbi in Cina

La pandemia del Virus di Wuhan ha accresciuto l’uso di tecnologie in Cina, così come in altre nazioni del mondo. La differenza tra mondo occidentale e Cina è data dalla direzione in cui l’uso di queste tecnologie sta andando. Vittime di tale utilizzo sembrano essere...

I ricchi turisti virtuali ai tempi del virus di Wuhan

È passato un anno esatto da quando, sul terzo numero di Zafferano, avevo scritto una riflessione sul futuro del turismo globale. Non mi sarei minimamente immaginato a distanza di un anno, che oggi e probabilmente per un lungo periodo, l'unico modo di fare turismo sarebbe stato quello “virtuale” di cui avevo parlato nell'articolo.

Dal coronavirus agli esapianeti

Viviamo in un mondo in cui l'Intelligenza Artificiale è sempre più presente, almeno per quello che i media ci fanno percepire. Nei miei due precedenti articoli su Zafferano ho fatto alcuni esempi di  cosa succede quando i Robot e l'A.I. sbagliano e l'umano non c'è più. Oggi vorrei fare due esempi opposti, in due settori apparentemente distantissimi fra loro, ma che hanno un denominatore comune: in questi casi la realtà aumentata è più affidabile di quella percepita dai nostri sensi.

Quando il Robot sbaglia …. Parte seconda

Cosa succede quando il Robot e l'A.I. sbagliano e l'uomo non è più presente? E' stato il tema del mio ultimo articolo su Zafferano, argomento che ha destato molto interesse tra i lettori, tanto da indurmi ad approfondire ulteriormente la questione con alcuni esempi e nuove riflessioni.

Essere o non essere, sui Social?

In questi giorni divampa la polemica sulla questione dell'identità in Rete ed in particolare sul fatto che gli utenti iscritti ad un determinato social network prima di “postare” possano o debbano essere preventivamente identificati attraverso i classici documenti personali.

Il Falso profondo che minaccia il mondo

Il termine in inglese è Deep Fake lo abbiamo sentito tutti o quasi nei mesi scorsi. Ne avevo accennato proprio qualche mese fa nel mio “pizzico di Zafferano” dal titolo “la storia aumentata”, ma non pensavo che in pochissimo tempo avrei dovuto ritornare sul tema a causa dell'esplosione del fenomeno.

Fintech: la Finanza aumentata

Il connubio fra finanza e tecnologia è vecchio come il mondo dell'ICT. Sono state infatti le grandi banche già negli anni '60 in tutto il mondo ad investire in potenti elaboratori per poter rendere più veloci le proprie operazioni.

Droni, che passione!

La tecnologia dei droni è, come sappiamo, di origine militare. Lo scopo, mai celato, era quello di “colpire il nemico” con la maggiore precisione possibile, evitando la perdita di vite umane da parte di chi possiede tale arma.