Education

In questi prime settimane del nuovo decennio ho avuto modo di leggere due interessanti ricerche, differenti tra loro nel contenuto ma con un filo logico comune. Si parlava dei nuovi lavori che stanno nascendo grazie al digitale e la tecnologia elettronica, con la conseguente richiesta di competenze differenti rispetto a solo cinque anni fa, e la scelta della scuola superiore per la Gen Z in Italia.

Internet for skills

L’attuale connessione banda larga 4GLTE nel corso di pochi lascerà spazio al 5G, la prossima generazione di banda larga. Le velocità di download e upload saranno esponenzialmente più elevate, il tempo di latenza impiegato dai dispositivi per comunicare tra loro con le reti wireless diminuirà drasticamente, favorendo così una nuova modalità di utilizzo della rete.

Alla ricerca di JOMO

Qualche settimana fa un amico mi ha inoltrato la ricerca l’Euromonitor International dedicata alla top ten dei trend dei consumatori per il 2019, studio nel quale sono analizzate in rapida sequenza le evoluzioni dei valori e delle priorità dei consumatori (https://blog.euromonitor.com/).

Vertigine digitale

Da quindici anni a questa parte Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram sono parte del quotidiano: almeno una volta al giorno 3 miliardi di persone li usano in qualsiasi parte del mondo.

Una semplice banalità?

Una notifica appare sul mio smartphone, immediatamente l’attenzione si sposta da quello che stavo facendo verso qualcosa di nuovo. Sarà qualcosa d’interessante? Questa rubrica prova a raccogliere spunti di riflessione dedicati al marketing e alla comunicazione nell’era digitale, vissuti e rielaborati attraverso gli occhi di un millenial.

Il sogno

Ho quindici anni e ho i sogni che immagino abbiano molti dei miei coetanei, quelli che probabilmente avevano, alla mia età, i miei genitori e i miei quattro nonni, anche se loro non avevano smartphone e social.

Il sogno

Se chiedessi a qualcuno cosa vogliono che sia il loro futuro, facilmente risponderebbe “esser ricco” o “avere il lavoro dei sogni”.