Le scuse

Bianca e Caterina stanno litigando, Caterina le ha fatto un dispetto nascondendole il gioco della cucina, Bianca se ne accorta e la sta rimproverando

Il gioco inventato

Siamo in giardino, un gruppo di bambini sta giocando vicino allo scivolo, salgono, scendono, li sento ridere divertiti, li guardo da lontano senza avvicinarmi.

Il confronto

Anita e Gaia 4 anni litigano spesso, Gaia si dimostra prepotente nei suoi confronti e Anita ci chiede aiuto. Chiediamo a Gaia di ascoltare ciò che Anita intende comunicarle.

Le galline

L’anno scorso, per motivi lunghi da spiegare, le nostre galline sono morte. Alcune le hanno rinvenute i bambini, per altre si è scelto di dire loro che erano andate in vacanza.

Il seme

Oggi è il giorno della semina. Il terreno lavorato dai bambini è pronto per accogliere i semi: ci riuniamo tutti in cerchio e poniamo nel palmo di ogni bambino i semi da spargere.

L’opera lirica

Da quando la nostra pianista è in maternità si è deciso di sostituirla proponendo l’ascolto di musica lirica all’ora di pranzo. Con l’aiuto dei genitori prepariamo una piccola raccolta, semplifichiamo le trame  per renderle comprensibili ai bambini, alleggerire le atmosfere tragiche caratteristiche di alcuni melodrammi.

Il pesciolino rosso

I bambini ci hanno chiesto di adottare “dei pesciolini rossi”. Accogliamo il loro desiderio e insieme ci organizziamo di conseguenza. Acquistiamo la vasca, prepariamo lo spazio adeguato e inizia l’attesa.

Il futuro

Una volta la settimana si va in piscina e, dopo le nuotate nel tempo delle docce e vestizione, come in ogni spogliatoio che si rispetti, sorgono spontanee discussioni accese sugli argomenti più disparati.

Il tutto e il niente

Rientrati a scuola nel mese di gennaio un giorno, a tavola, durante il pranzo, ascolto la seguente conversazione tra Diego e Fabio, due bambini di quattro anni.