Cristiani che pensano

Nella fantastica sala Zuccari presso la presidenza del Senato venerdì 27 settembre si è svolta una mattinata di dialogo dal titolo “Pensare cristianamente la nostra società”. Il titolo forse non era il massimo.

Fake news a Parigi. I Filosofi - Seconda puntata

Si è detto del grande incontro di Parigi sulle Fake news, tenuto all’École Normale Supérieure, il più prestigioso ente educativo di Francia. Dopo le cattive notizie sugli incontri un po’ irresponsabili, ciechi o ingenui di giornalisti e addetti europei, passiamo ai filosofi.

Vecchi saggi, cuori giovani

A Udine dal 31 maggio al 2 giugno scorsi si è tenuta la Summer School di filosofia classica. Il titolo era lungo e difficile ma aveva a che fare con immanenza e trascendenza.

Élite e populismo, un libro per pensare

Il libro Élites e populismo di Vincenzo Costa è un libro interessante, utile e strano. Comincerei dall’ultimo aggettivo, anche se gli altri sono forse più sentiti in epoca di elezioni. Eppure, l’essere un libro strano è un carattere distintivo.

Leopardi teen-ager

Una delle solite solfe noiose sostiene che con la rivoluzione digitale i giovani siano diventati peggiori, più distratti, più superficiali, più incapaci di profondità. Una delle cose che colpisce non appena si invecchia e si studia un po’, è che questo pregiudizio contro i più giovani si forma in ogni generazione rispetto alla generazione successiva, non appena si sia superata l’età della vera giovinezza.