Maria e l'Ingegnere
Il retrogusto del potere

Un romanzo di Riccardo Ruggeri

Una grande storia d'amore al tempo del CEO capitalism.

Ti arrampichi per tutta la vita, su su fino alla cima dell'albero, per scoprire che lassù non c'è nulla.
Peggio, può esserci la morte.

Approfondisci

Maria e l'ingegnere - Il retrogusto del potere

Letture vagabonde

Letture vagabonde

Le "storie gaglioffe e civili" della prima parte di Letture vagabonde raccontano la vita, le imprese e le opere di personaggi famosi ma anche ignoti al grande pubblico. Alcuni hanno lasciato un'impronta indelebile sulla loro epoca; altri -apparentemente marginali- ne hanno rappresentato il lato oscuro, spesso avvolti nell'alone del mistero e del mito. Le "noterelle" della seconda parte, invece, spaziano dalla storia alla cronaca, lungo un secolo solcato da antinomie radicali: fra progresso e barbarie, promozione sociale e anomia spirituale, brutale oppressione e febbrile volontà di liberazione.

Da ultimo, si interrogano virtù (poche) e i vizi (molti) mostrati da classi dirigenti e leadership politiche, italiane e occidentali, al tempo del coronavirus. Il filo rosso degli scritti qui raccolti -dichiara l'autore- è il puro piacere, e nient'altro che il puro piacere della lettura come dialogo con il libro.

Approfondisci

Uomini o consumatori? Il declino del CEO capitalism

Che cosa c’entra la gestione della pandemia da COVID-19 con quella della grande crisi economica del 2008? Che rapporto c’è tra il successo mondano dei supermanager e quello dei superchef stellati? Perché il mitico ascensore sociale è rotto da tanto, troppo tempo? Perché la cultura delle élite dominanti in Occidente non ha alternative al politicamente corretto? Per quali ragioni nessuno è riuscito a prevedere la Brexit o il fenomeno Trump? E come sono arrivate cinque aziende mondiali a sapere tutto di noi?

Approfondisci

Uomini o consumatori? Il declino del CEO capitalism

Il Signor CEO - Cinguettii dalla Città proibita

Il Signor CEO. Cinguettii dalla Città proibita.

Il testo è stato elaborato saccheggiando i tweet del Signor CEO. Ma chi si nasconde dietro questo nom de plume di sapore ottocentesco? Malgrado il tempo speso in investigazioni, pochissime informazioni sono state acquisite. Eccone alcune che hanno passato il vaglio della nostra Commissione interna contro le fake truth.

Approfondisci