Il Processo di Achille K.

di Riccardo Ruggeri
Il Processo di Achille K.

Malgrado la lunga esperienza di editore questo manoscritto mi ha spiazzato. L’ho letto d’un fiato, come fosse un giallo, poi l’ho riletto con calma, come si fa con un romanzo. Un romanzo neo gotico a pasta filante, il primo giudizio a caldo.

Secondo l’autore il personaggio Achille K. è la versione maschile di Maria (Maria e l’Ingegnere, Grantorino Libri, collana Zafferano), due personaggi sui quali ha molto investito. Entrambi cercano di sopravvivere nell’osceno mondo del CEO capitalism: Come? Maria nobilitando il ruolo di CEO, seppur solo al calare della sera, Achille K. scegliendo sempre e solo la “libertà”, anche quando libertà e giustizia entrano in collisione.

Da cinquant’anni, da quando cioè questa storia si è accampata nell’immaginario di Achille K., lui e Kafka vivono in simbiosi, in un curioso rapporto di amorosi sensi. Il libro non sarebbe mai nato senza Il Processo di Joseph K. A lato di ogni pagina del testo c’è infatti un pensiero, una frase del grande boemo. È come se Joseph K. portasse per mano Achille K. nel suo viaggio nei meandri del potere, della giustizia, della libertà.

È un libro doppio, un parto gemellare dizigote, le pagine a sinistra sono tutte di Joseph K., quelle a destra tutte di Achille K. Diverse ma speculari le storie dei due K. Il reato di cui è accusato Joseph K. è sconosciuto a tutti, imputato e giudice compresi, mentre l’altro viene confezionato a tavolino dai Quattro (il 4, numero esoterico, pronunciandolo fa risuonare, a mò di eco, la voce dei morti), sempre all’insaputa, sia del presunto imputato, sia del suo futuro giudice.

Riccardo Ruggeri (1934) si considera un ex di professione. Ex operaio, ex manager, ex ceo di multinazionale quotata a Wall Street, ex imprenditore. Ha creato un settimanale online Zafferano news distribuito gratis ai solo abbonati (abbonarsi è gratis) caratterizzato da elevata innovazione editoriale, destinato, in primis a millenials e generazione Z. Da una quindicina d'anni, legge, riflette, viaggia, scrive, per cercare di capire in quale mondo vivranno i suoi amati nipoti. Finora non c'è riuscito.

Tutti gli abbonati a Zafferano possono acquistare una copia digitale a 9 euro, ricevendola subito nella propria casella e-mail.