Ottava settimana di ZAF

Numero 37 - Anno I

22 novembre 2022

Rimarranno solo Zafferano.news e ZAF

Riccardo Ruggeri @editoreruggeri

Se va avanti cosi rimarranno solo Zafferano.news e ZAF a raccontare la vita in modo umano, senza essere in perenne stato ansiogeno o usare la storia in modo rozzo, al limite della volgarità. Inventandosi e cavalcando una perenne emergenza, alla caccia di nuove patologie

05:39 - Nov 17, 2022 - Twitter for iPhone

Settima settimana di ZAF

Numero 32 - Anno I

15 novembre 2022

Presto sarà inverno

Riccardo Ruggeri @editoreruggeri

Presto sarà inverno ma i miei nipoti non se ne accorgeranno. Nella vita contadina di quando ero un ragazzino l'inverno era magia. Le serate erano lunghe, davanti al fuoco ascoltavo le storie dei vecchi, i commenti degli adulti, gli sguardi furbi scambiati fra le donne, era cultura.

07:00- Nov 14, 2022 - Twitter for iPad

Sesta settimana di ZAF

Numero 27 - Anno I

8 novembre 2022


Un mondo demodé


Rob @robertdolci 


Ci son gli aghi di pino della foresta spagnola al posto dei girasoli ucraini, ma gli altri ingredienti son gli stessi: fascismo, cameratismo, morte. E poi una pagina dove Hemingway riconosce che i nemici son fratelli. Tutti han letto sto libro, invece tocca riscriverlo.

12:13 - Nov 6, 2022 - Twitter for Android

Quarta settimana di ZAF

Numero 16 - Anno I

23 ottobre 2022

Edizione straordinaria da Londra

Riccardo Ruggeri @editoreruggeri

Il caso Truss farà capire alle élite occidentali che non è un problema del partito conservatore inglese? Il CEO capitalism è un modello politico economico culturale fallito per le "assumption" che stanno alla base della sua nascita. Clinton Bush Obama Trump Biden i suoi becchini.

Terza settimana di ZAF

Il pensiero binario - Numero 11 - Anno I - 18 ottobre 2022

Giovanni Maddalena @gmaddal3

Per uscire dal pensiero binario occorre pensare in base tre, come insegna il filosofo americano #Peirce. Dalla logica (analitico, sintetico, vago) alla teologia (Padre, Figlio e Spirito Santo), pensare in base tre assicura ricchezza, multiformità e libertà.

07:36 - Oct 16, 2022 - Twitter for iPad

Seconda settimana di ZAF

Numero 6 - Anno I

11 ottobre 2022

Il cervello è un organo

Giovanni Maddalena @gmaddal3

Il cervello è un organo. Ha bisogno di nutrimento e di esercizio, e può crescere o decrescere. Per questo anche il giudizio sull'intelligenza delle persone non può essere assodato una volta per tutte e le metriche sull'intelligenza non sono mai soddisfacenti.

16:55 - Oct 7, 2022 • Twitter Web App

 

La prima settimana di ZAF

Sono Riccardo Ruggeri (88 anni), come editore avevo un sogno: concepire e realizzare un quotidiano apòta dal linguaggio intimo, che si leggesse in due minuti. ZAF nasce senza lettori, deve farseli. Come? Progetto e linea editoriale si ispirano a un pensiero-metafora giovanile: "Ai pesci togliete sempre le branchie, sono filtri, hanno impurità". Nasce assemblando tweet di collaboratori di Zafferano.news o scelti sulla rete. Esce ogni giorno feriale alle 18,00 sui Social. Alessandro Cesare Frontoni, studente e poeta (20 anni) è l'editor.