Il musetto, eredità condivisa fra Veneto e Friuli

E’ uno dei piatti identitari del nostro nordest. Attendeva solo che vi fosse una Confraternita a lui dedicata, fondata “laicamente” nel paese di Papa Sarto, Riese Pio X, nel trevigiano, con l’obiettivo di rivalutarne il valore e l’identità locale legate a tradizioni che non devono scomparire.

Pranzo a bordo

Sono un operatore turistico e ho a che fare con spaghetti e gamberi.
Sabina e io con la nostra barca portiamo a spasso i turisti e sarebbe da cartolina aggiungere “in un angolo di mare paradisiaco” se non fosse che è proprio così.

Il titolare recensisce il ristorante Italia di Castel Vittorio

Per dieci anni ho fatto il percorso fra sala e cucina delle grandi Maison Hôtellerie del Principato di Monaco. Ristoratore di quarta generazione dovevo decidere il mio futuro: la mia vita non poteva continuare all’infinito in quel percorso obbligato di una decina di metri, che imponeva un sorriso stampato sul viso ogni volta che uscivo dalla cucina con i piatti.

Il tempio del Quinto Quarto

La nostra è una macelleria che non ha insegne e da noi si varca la soglia per scelte precise. Esercitiamo l’arte con quell’impegno ereditato dalla tradizione che, della bestia non si butta via niente.

Le capre meticce di Sambuco

Io sono Marta (36), con mio marito Luca (36) alleviamo capre e produciamo formaggi a Sambuco, nella valle Stura di Demonte (Cuneo). Siamo allevatori stanziali, viviamo cioè tutto l'anno in montagna.