Ammalarsi di stress

Tutti nella vita abbiamo sentito o detto frasi come “si è ammalato per il dispiacere” o “è morto di crepacuore”, modi di dire che sembrano originare dalle credenze popolari e in quanto tali privi di ogni fondamento scientifico.

Nel mondo digitale guai non avere competenze informatiche

Fino al 2007 in Italia c’era un gruppo bancario da 15000 dipendenti, che utilizzava come sistema operativo Linux. I programmi per i suoi computer, venivano creati dalle persone che lavoravano nel comparto IT, partendo dalle istanze dei vari settori e delle filiali per il buon andamento di tutta l’azienda.

Prevenire conviene (a tutti)

La medicina occidentale, l'unica che io conosca, educa il medico alla cura delle malattie. Sicuramente questo modello si è dimostrato vincente nel corso dell'ultimo secolo, prova ne è l'allungamento della vita media che dai 47 anni dell'inizio del '900 supera ora gli 80.

Medici in famiglia: dal fonendoscopio di legno all’Intelligenza Artificiale

Sulla mensola sopra il camino c'è un oggetto in legno chiaro liscio e semplice, dall'aspetto umile che sfugge all'attenzione. È il fonendoscopio che mio padre, medico, mi ha lasciato quando ha sospeso la sua attività professionale pochi mesi prima di morire. Questo oggetto non mi appartiene, ce l'ho in affidamento e quando sarà ora lo consegnerò a mia figlia Eugenia, attualmente studentessa in medicina.

La passione di punire

Qualcosa sta cambiando nella giustizia penale. Con singolare ed inaspettata celerità è stato approvato a marzo del 2019 il disegno legge 925 che esclude l’applicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con l’ergastolo.

Un sinistro vale un sinistro

Costi delle assicurazioni troppo alti, «è giusto che paghi di più solo chi fa gli incidenti», è il leitmotiv di questi ultimi anni. E tutti sempre d’accordo perché non riguarda noi, perché il pensiero va automaticamente ai pirati della strada, agli extracomunitari, all'incosciente guida di qualche giovane.