Ahava

Nell’ultimo anno, in molte delle comunità ebraiche del mondo, si è avvertito un senso di malessere, anche di isolamento. Non a caso quest’estate ho ripreso in mano il libro di Elias Canetti, “Massa e potere” ( 1960), nel quale si analizza ogni modalità della massa; un libro eccezionale, un pensiero lucidissimo. 

Attersee

Nel congedarmi da voi per la pausa estiva, ho trovato una bella lettera di Gustav Klimt, che alle volte prendeva una piccola vacanza e andava sul lago Attersee a riflettere e a lavorare in solitudine.

Hermann Nitsch

Qualche giorno fa, per sfuggire al caldo, siamo andati a vedere alcune mostre estive a Palazzo Reale, a Milano, la cui qualità è spesso buona. Mi ha particolarmente colpito quella di Mario Raciti, che mi ha ricordato un certo clima italiano, forse è meglio dire milanese, che purtroppo non c’è più, e ancor di più la mostra del fotografo Aurelio Amendola, dal titolo “Capolavori fotografati”. 

Splash

«Ho guardato giù dall'aereo e ho visto piscine blu ovunque. In Inghilterra una piscina è un lusso estremo, ma qui in California non lo è». 

David Hockney

NEMOS

“L'arte che guardiamo è fatta da solo pochi eletti. Un piccolo gruppo crea, promuove, acquista, mostra e decide il successo dell'Arte.”  

Banksy

Villa Arconati

«In questa opera del suo rarissimo giudicio la Natura e l'Arte concorsero a gara con le sue doti a farla unica alla Insubria, e famosa oltre i confini d'Italia...»

Francesco Richini, 1632

Post mortem

"La morte non è male, perché libera l'uomo da tutti i mali, e insieme coi beni gli toglie i desiderii."

Giacomo Leopardi

Il grande tsunami

“Ognuno ha ancora un pubblico , e se la sensazione è che io abbia eliminato il concetto di bellezza frammentandolo e proiettandolo in questa proliferazione, be’ più o meno l’idea è quella.”

Dave Hickey