Les feuilles mortes

“Oh, je voudrais tant que tu te souviennes
Des jours heureux où nous étions amis
En ce temps-là, la vie était plus belle
Et le soleil plus brûlant qu'aujourd'hui

Les feuilles mortes se ramassent à la pelle
Tu vois, je n'ai pas oublié

Les feuilles mortes se ramassent à la pelle
Les souvenirs et les regrets aussi … “

Jacques Prèvert

Autunno a Torino

Qualche giorno fa si è inaugurata a Torino ” Artissima”, la fiera d’arte contemporanea fino ad oggi più cool in Italia, sempre all’avanguardia nel mostrare le novità e le sperimentazioni in campo artistico. 

Meteoropatia

Meteoropatìa s. f. [comp. di meteoro- e -patia]. – Nel linguaggio medico, disturbo o complesso di disturbi determinati dalle condizioni e variazioni meteorologiche (temperatura, pressione, umidità, azione dei venti, stati pretemporaleschi, ecc.), frequenti spec. nei soggetti con particolare labilità del sistema neurovegetativo.

Sofonisba

A quarant’anni quasi di distanza dalla fondazione dal collettivo artistico e femminista delle Guerrilla Girls, dedito alla lotta contro il sessismo nel mondo dell’arte e focalizzato in particolare sulle grandi disuguaglianze di genere nei musei e nelle collezioni d’arte più importanti, forse qualcosa è cambiato, ma non quanto ci si aspettasse. 

Il pittoresco

Capitavo per caso una di queste passate domeniche in Piazza Duomo a Milano e mi sono imbattuta nel mercatino dei libri antichi e usati “Vecchi libri in piazza” precisamente sotto i portici di Piazza Diaz. Un vero appuntamento con il libro raro, introvabile, curioso e da collezione e di grande storia peraltro, nei tempi frequentato da Umberto Eco, Dario Fo e Giuseppe Pontiggia, e che ora coinvolge un centinaio di espositori. 

Al parco Sempione

Di recente sono finalmente andata a vedere la Palazzina Appiani, recentemente ristrutturata dal FAI: alle volte essere turisti della propria città è gradevole e interessante, pure un po’ straniante. La Palazzina Appiani era la tribuna reale, anzi imperiale, di Napoleone, quando fu costruita l’Arena Civica, ed è di fatto un’architettura scarna, una sorta di foyer di un teatro, anche se, come recita il volantino del FAI, è un gioiello neoclassico. Tempo addietro ricordo un’apertura straordinaria in occasione della mostra di Pawel Althamer , artista polacco, promossa dalla Fondazione Trussardi, sempre attenta a valorizzare, anche se per un momento, gli spazi cittadini.

BAG

Recentemente sono andata all’inaugurazione della Bocconi Art Gallery, invitata da un amico. Non avevo tanta voglia di andare, per la verità, perché ricordavo la prima edizione, presso la vecchia sede e non mi sembrava tanto interessante. Mi viene però indicato il palazzo di via Roentgen, recentemente ristrutturato dagli irlandesi Grafton Architecs, e allora mi incuriosisco un po’.

Felice Carena

Alle volte sono commossa dagli sforzi fatti da alcune istituzioni, in questo caso le Gallerie d’Italia, che a Milano hanno sede nel più prestigioso degli ambienti della banca Intesa San Paolo, per ricordare artisti italiani ottimi anche se un po’ dimenticati. Ammetto di essermene dimenticata anche io fino a qualche giorno fa, quando mi son resa conto che il tempo era passato e la mostra era in chiusura. 

Muottas Muragl

Stavo leggendo un nuovo saggio di Byung- Chul Han, professore di Estetica all’università di Berlino, un elogio della “Vita contemplativa, o dell’inazione”. Il filosofo sudcoreano afferma che in una società nella quale il “tempo libero” serve a rinfrancarsi dopo il lavoro, ecco che esso resta incatenato alla logica di quest’ultimo: e quale derivato del lavoro rimane un elemento funzionale alla produzione.

Via Tadino

Belle le mostre estive a Milano, ricche di suggestioni perché niente affatto scontate. Qualche giorno fa, sono finalmente riuscita ad andare a vedere la mostra di Valerio Adami, a Palazzo Reale. Una mostra molto importante ed esaustiva del suo lavoro nel tempo, con spunti poetici e biografici di grande fascino.