Telegram è meglio, e gira anche su Mint

Iniziamo il nuovo anno parlando delle chat di messaggistica. È di questi giorni il nuovo aggiornamento che chiede Whatsapp per la privacy. In pratica se accettate le nuove condizioni imposte da Whatsapp acconsentite che i vostri dati siano condivisi con Facebook, proprietario di Whatsapp, e con Instagram. Teoricamente i maggiori rischi sono per gli utenti extra Europa, noi con il GDPR, dovremo essere più tutelati. Scrivo teoricamente, perché alla sera quando viene fatto il back-up, lo stesso viene eseguito su server che si trovano in America, quindi viene aggirata la privacy. Ma ci sono alternative...

Posta elettronica: quale provider scegliere?

Oggi parleremo della posta elettronica, rispetto a quali provider scegliere per creare il nostro account, la prossima volta parleremo invece di quali programmi usare per leggere ed inviare email. Inizio parlandovi di ProtonMail. Ve ne avevo già parlato un po’ di tempo fa. ProtonMail è un servizio di posta elettronica criptata fondato nell'anno 2013 in Svizzera, presso il centro di ricerca CERN.

I motori di ricerca che proteggono la privacy

Come promesso settimana scorsa, oggi vi parlerò dei vari motori di ricerca che potete utilizzare quando fate una ricerca in internet con il vostro browser. Normalmente il motore di ricerca predefinito in molti browser è Google, ma come avete potuto apprendere leggendo i miei articoli e non solo i miei, ci sono molti motori di ricerca alternativi. Il primo di cui vi voglio parlare è DuckDuckGo. Lo potete installare come componente aggiuntivo sia per... 

Con Draw si fa di tutto, compreso modificare un file pdf!

Oggi parliamo di Draw, il programma di LibreOffice nato per fare dei disegni ma non solo. Viene utilizzato, infatti, anche per la  grafica vettoriale, per la creazione di diagrammi, la produzione di disegni tecnici, di poster, infografiche e tanto altro. I connettori sono utili per la creazione di diagrammi di flusso, organigrammi e così via. 

Con Calc di LibreOffice metterete in ordine tutti i numeri della vostra vita

Siamo arrivati al secondo programma contenuto all’interno della suite LibreOffice. Sto parlando di Calc, un programma utile e intuitivo, facile da imparare, sia per chi si avvicina la prima volta ad un foglio di calcolo, sia per chi proviene da un’altra suite per ufficio, sia per chi invece ha già una discreta esperienza e necessita di funzioni più importanti. Con Calc potremo fare delle tabelle, oppure memorizzare la nostra collezione di dischi, inserire dei grafici, delle formule.