Iniziamo con Wire una piattaforma che ha sede in Svizzera con server in Svizzera, come ProtonMail. Con Wire si possono avviare chat, video chiamate singole o di gruppo, ecc. Il software è open source, esiste una versione free, ed una versione a pagamento destinato ad aziende o se avete necessità di coinvolgere più persone anche in ambito privato. Si possono inviare file, è multipiattaforma, io per esempio l’ho installato su Linux Mint e l’ho messo anche sul mio smartphone Android, quindi direi proprio una buona scelta.
Un altro programma simile e completamente open source, e sotto molti aspetti il più notevole della nostra lista, è Jami. Anche in questo caso è multipiattaforma ed installabile su Mint e il vostro smartphone, per esempio, possibilità di chat, videochat, ecc. Per quanto riguarda la privacy, è forse il migliore: criptazione realmente end-to-end, siete solo voi e il vostro interlocutore che vi scrivete, nessun server di mezzo: il massimo. Nemmeno Signal e Telegram arrivano a tanto.
Ma decisamente a mio avviso, sotto il profilo della versatilità, il programma più interessante di cui vi voglio parlare oggi è Element. Element fa parte di quello che oggi viene chiamato il fediverso (il fediverso è l'insieme dei server federati utilizzati per la pubblicazione web (ad esempio i servizi di reti sociali, blogging, microblogging e siti web) e il file hosting che, seppur ospitati indipendentemente, possono comunicare l'un l'altro. Nei diversi server (istanze), gli utenti possono creare le cosiddette identità. In pratica dovrebbe essere il presente e il futuro per un internet veramente libero. Ma ve ne parlerò un altra volta. Tornando al nostro Element, anche questo programma contiene tutte le caratteristiche dei precedenti, per cui chat testuali, audio chat, video chat, invio file, ecc.
Come potete vedere è molto semplice da utilizzare. Il grosso vantaggio è che potete avere più stanze nelle quali interagire. Spero di avervi incuriosito. Buona lettura e alla prossima volta.
---
(questo articolo è stato scritto con LibreOffice7)