Linux Pub


Il top della messaggistica privata sicura ha un nome: Jami

Ci sono altri programmi oltre a Signal e a Telegram da poter utilizzare per la messaggistica, audio chiamate e video chiamate? Certamente! Oggi faremo una carrellata dei programmi più importanti da utilizzare su più sistemi operativi. E tra questi ce ne sono un paio notevolissimi. Partiamo!

Iniziamo con Wire una piattaforma che ha sede in Svizzera con server in Svizzera, come ProtonMail. Con Wire si possono avviare chat, video chiamate singole o di gruppo, ecc. Il software è open source, esiste una versione free, ed una versione a pagamento destinato ad aziende o se avete necessità di coinvolgere più persone anche in ambito privato. Si possono inviare file, è multipiattaforma, io per esempio l’ho installato su Linux Mint e l’ho messo anche sul mio smartphone Android, quindi direi proprio una buona scelta.

Un altro programma simile e completamente open source, e sotto molti aspetti il più notevole della nostra lista, è Jami. Anche in questo caso è multipiattaforma ed installabile su Mint e il vostro smartphone, per esempio, possibilità di chat, videochat, ecc. Per quanto riguarda la privacy, è forse il migliore: criptazione realmente end-to-end, siete solo voi e il vostro interlocutore che vi scrivete, nessun server di mezzo: il massimo. Nemmeno Signal e Telegram arrivano a tanto.

Ma decisamente a mio avviso, sotto il profilo della versatilità, il programma più interessante di cui vi voglio parlare oggi è Element. Element fa parte di quello che oggi viene chiamato il fediverso (il fediverso è l'insieme dei server federati utilizzati per la pubblicazione web (ad esempio i servizi di reti sociali, blogging, microblogging e siti web) e il file hosting che, seppur ospitati indipendentemente, possono comunicare l'un l'altro. Nei diversi server (istanze), gli utenti possono creare le cosiddette identità. In pratica dovrebbe essere il presente e il futuro per un internet veramente libero. Ma ve ne parlerò un altra volta. Tornando al nostro Element, anche questo programma contiene tutte le caratteristiche dei precedenti, per cui chat testuali, audio chat, video chat, invio file, ecc.


Come potete vedere è molto semplice da utilizzare. Il grosso vantaggio è che potete avere più stanze nelle quali interagire. Spero di avervi incuriosito. Buona lettura e alla prossima volta.

---

(questo articolo è stato scritto con LibreOffice7)

© Riproduzione riservata.
Zafferano

Zafferano è un settimanale on line.

Se ti abboni ogni sabato riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).

In questo numero hanno scritto:

Giordano Alborghetti (Bergamo): curioso del software libero, musicofilo, amante del mare
Angela Maria Borello (Torino): direttrice didattica scuola per l’infanzia, curiosa di bambini
Valeria De Bernardi (Torino): musicista, docente al Conservatorio, scrive di atmosfere musicali, meglio se speziate
Roberto Dolci (Boston): imprenditore digitale, follower di Seneca ed Ulisse, tifoso del Toro
Giovanni Maddalena (Termoli): filosofo del pragmatismo, della comunicazioni, delle libertà. E, ovviamente, granata
Barbara Nahmad (Milano): pittrice e docente all'Accademia di Brera. Una vera milanese di origini sefardite
Riccardo Ruggeri (Lugano): scrittore, editore, tifoso di Tex Willer e del Toro
Tommy Cappellini (Lugano): lavora nella “cultura”, soffre di acufene, ama la foresta russa