Se le batterie diventano commodity

Il prezzo delle batterie continua a diminuire, tanto per quelle classiche al litio che hanno raggiunto economie di scala impressionanti, quanto per quelle al sodio il cui componente principale è così diffuso da costare pochissimo. Tutto fa pensare che le batterie stiano diventando una commodity, alla stregua di sale e petrolio: quali sono le conseguenze e che ruolo ha il digitale?

Le manifestazioni ICE

Mentre scrivo, 31 gennaio, in America viviamo oltre 500 manifestazioni contro i modi violenti e gli errori dell’ICE. Trump ha capito di aver fatto il passo più lungo della gamba, ed ha reso mansueto il suo Zar anti-immigrati, che ora ci appare in TV come Babbo Natale, ma la piazza non si fida, e continua la protesta. Buona parte del paese soffre temperature molto rigide, come i -18C di Boston, e stare in piazza ad urlare, cantare ed insultare, richiede tanta convinzione, guanti e scarpe calde. 

Tanti auguri, America

Dal 4 luglio 1776, con la Dichiarazione d’Indipendenza ad oggi, quest’anno l’America spegne 250 candeline: avrà il fiato per farlo? La rivoluzione ed il distacco dall’Inghilterra iniziano qui a Boston, dove gli buttiamo il tè a mare, ribellandoci alle tasse ed al colonialismo inglesi. 

Pompa la bolla

Nel 2025 le aziende dell’intelligenza artificiale hanno licenziato centinaia di migliaia di persone con la scusa che grazie alla nuova tecnologia diventavano più produttive. La realtà è ovviamente diversa: nel corso degli anni, e specialmente con la pausa Covid e lavoro da casa, le multinazionali avevano assunto senza limiti, pagando stipendi importanti, tanto i loro margini consentivano grandi profitti. 

L’evoluzione, o involuzione, del programmatore

Fino all’arrivo del ranocchio elettronico, l’apoteosi dello sviluppatore software era lavorare in una delle FAANG californiane. Che fosse Facebook, Amazon, Apple, Nvidia o Google, i programmatori migliori passavano dal calcetto, all’avocado toast, al produrre tra le dieci e le cento linee di codice novello al giorno, arrivando a 2.000 con il riciclo di quanto fatto prima. Il tutto per stipendi importanti, fino ai $500.000, ed innaffiati di premi azionari. 

America elettrica

In questi giorni sono uscite delle previsioni molto interessanti, tra cui l’aumento del consumo di energia elettrica americana, che dovrebbe raddoppiare da qui ai prossimi 25 anni. Per molto tempo il nostro consumo di corrente è rimasto essenzialmente piatto, mentre in Cina è cresciuto rapidamente, ed ora ci ha doppiato. 

Fabbriche buie

Atlas, il robot umanoide che Boston Dynamics ha presentato al CES nei giorni scorsi, facendo vedere come lavora nelle fabbriche americane Hyundai, ha scosso la platea. Ha 56 gradi di libertà, contando gli snodi che gli consentono di piegare e girare dita, mani, braccia, schiena, gambe, piedi e zucca, è alto un paio di metri, alza fino a 50Kg e pesa circa 90Kg; dopo quattro ore di lavoro deve ricaricarsi.

La nuova dieta americana

Nella marea di notizie drammatiche che ci vedono coinvolti, dagli attacchi alle petroliere, la cattura della Groenlandia, i vani tentativi di arrivare al cessate il fuoco in Ucraina e Palestina, fino alla povera mamma uccisa da un agente federale più adatto al OK Corral che alle strade di Minneapolis, una lieta novella: cambia la dieta.

Razionalità e Irrazionalità

Uno dei grandi piaceri natalizi è quello di prendere un libro in mano, leggerlo con calma, fare le orecchiette, disegnare, scrivere note. Durante l’anno leggo molto, purtroppo sullo schermo e troppo velocemente: le feste sono quindi il momento migliore per approfondire un testo nuovo, o riprenderne uno importante.

Trump verso il giro di boa

Mancano undici mesi alle elezioni di midterm, quelle dove il Presidente ha la possibilità di confermare il suo controllo del Congresso o diventare un’anitra zoppa, come chiamiamo l’inquilino della Casa Bianca alla mercé del partito di opposizione.