La prima schiavetta digitale

La scorsa settimana è uscita la notizia che attendevo da tempo: finalmente una lavoratrice ha creato a sue spese l’avatar, a propria immagine e somiglianza, e l’ha mandata a lavorare al suo posto. Vero che la lavoratrice è una modella, che l’avatar è la sua riproduzione digitale perfetta, ed è quindi comprensibile che le agenzie di moda paghino per un qualcosa di indistinguibile dall’immagine della ragazza in carne ed ossa. 

Primarie considerazioni

A primarie ancora non completate, Biden ha vinto 1500 dei 1900 rappresentanti che gli servono, mentre Trump è un pelo sopra ai mille rispetto ai 1400 richiesti: due prestazioni forti che fanno credere saranno loro due i candidati finali.

Di corsa tra Washington e Idaho

Di quando in quando viaggio per lavoro; è cosa rara rispetto all’era pre-Covid, ma le mie abitudini non cambiano: a fine giornata una bella corsetta per rilassare la psiche e stressare articolazioni e legamenti. Il medico m’ha raccomandato di limitare la corsa, secondo lui dovrei andare solo sull’erba e non andare oltre i 5km. Tuttavia, più la giornata lavorativa è intensa, più devo correre, e le ginocchia se ne fanno una ragione.

Allucinazioni digitali

Appena è uscito ChatGPT, ho detto chiaramente che gli LLM sono fatti per scrivere bene, in modo convincente, e non per dire la cosa giusta, la verità. Uno strumento perfetto per scrivere bozze di documenti rapidamente, traduzioni e libri, per convincere un paziente a seguire una dieta con dovizia di particolari e stile persuasivo, ma assolutamente da evitare per fare una diagnosi o risolvere un problema, per esempio. 

Dalla Russia, con paura

Da sempre le guerre sono un’occasione per aguzzare l’ingegno ed inventare strumenti e metodi innovativi per battere il nemico. Non stupisce quindi che le forze armate americane facciano molta attenzione a tutto quanto avviene nel teatro ucraino: gli ultimi report arrivati dal fronte russo fan paura.

Dove vanno le auto a guida autonoma

Ogni tanto occorre tastare il polso di questo settore, specie oggi che le aziende cinesi stanno sbancando il mercato delle automobili elettriche: BYD ha superato Tesla e, specialmente, vende auto a prezzi decenti.  Purtroppo, le aziende tradizionali non hanno il controllo della filiera, fanno prodotti troppo cari e pesanti, che a causa dell’infrastruttura lacunosa non sono convenienti per una guida extra-cittadina. I produttori classici, europei ed americani, son costretti a ridimensionare la loro espansione EV, stan prendendo legnate sul mercato.

Le differenze tra neri e bianchi

Incastrata al Senato, incapace di mandare $60 miliardi in Ucraina e $14 in Israele, la Casa Bianca deve fare il possibile per alimentare l’economia domestica e portarsi in tasca il maggior numero possibile di elettori: manca poco alle presidenziali. Sulla scena internazionale Putin gongola, ed i Repubblicani fanno leva su quella, e sugli immigrati illegali, per far proseliti.

Sora Cielo

Con grande fanfara mediatica, ieri OpenAI ha presentato il suo nuovo prodotto di intelligenza artificiale, Sora, in giapponese cielo, viatico di leggerezza e beatitudine di questo nuovo robot. Potete rivederlo qui, per avere un’idea.

La depressione ai tempi dell’intelligenza artificiale

Depressione è un termine comune, come ansia, e può essere inteso nel senso comune del fenomeno passeggero e lieve, oppure in quello grave, normalmente chiamato “disturbo depressivo maggiore”, o “depressione clinica” (qui). Nel senso clinico del termine, quindi della malattia mentale diagnosticata da professionisti, la depressione conta circa 280 milioni di pazienti al mondo ed è un notevole problema.

Anni di piombo e studenti confusi

A Wellesley, università bostoniana prestigiosa da cui son passati fior fiore di statiste come Hillary Clinton e Madeline Albright, alcuni studenti han dovuto ricercare gli anni di piombo italiani, combinando diverse materie, tra cui anche la nostra lingua. È stato divertente essere intervistato da ragazzi che non hanno idea di cosa voglia dire crescere tra scioperi, attentati e forte tensione sociale.