A 4 anni già indipendenti

Soggiorno di Castellamonte, sono in camera con il gruppo di 4 anni: Benedetta, Cecilia, Emma, Lavinia e Mia a disfare le valigie. Esco un momento e al ritorno trovo la porta delle camere comunicanti chiusa. Busso, apro e le vedo in attesa schierate davanti a me, tutte con le braccia incrociate.

Eric e Umberto (5 anni): due leader

Soggiorno di Castellamonte, Eric ed Umberto sono due bambini di 5 anni che tendono a voler assumere il ruolo di comando nel gioco e per questo litigano moltissimo. Le lunghe discussioni protratte spesso non permettono loro di giocare bene come vorrebbero.

La flessibilità di Nora (5 anni)

Soggiorno di Castellamonte, siamo nel bosco e Agata, 5 anni, sta definendo i ruoli con i compagni rispetto il gioco della famiglia.

Si avvicina Nora,5 anni, e chiede: “Posso giocare con voi?”

La nausea di Leone (4 anni)

Soggiorno di Castellamonte, mattina. Scendiamo le scale per andare a colazione, Leone, 4 anni, riflette ad alta voce: “Sai, oggi ho una leggera nausea che sfiora il vomito…ma non capisco cosa è”.

Il rotacismo di Leandro

Sul pulmino di ritorno dalla piscina si svolge un’accesa discussione riguardo un animale immobile che hanno visto e i due bambini riflettono usando la parola “morte”.

La genialità di Alessandro (4 anni)

Sto presentando ai bambini l’opportunità di andare al soggiorno residenziale di Castellamonte e nelle mie parole sottolineo quanto sia importante ascoltare le proprie paure e verbalizzarle: "…chi dice di non avere paura di niente, secondo me non è sincero, le paure sono molto importanti perché chiamarle per nome significa...