Un concerto di cento anni fa

Un secolo fa la New York Symphony Society commissionò a George Gershwin un concerto per pianoforte e orchestra. L’opera, composta in pochi mesi e presentata il 3 dicembre 1925 (con W. Damrosch alla direzione e Gershwin al pianoforte) rappresenta un momento fondamentale nella carriera del compositore e una tappa cruciale nell’incontro tra musica classica europea e linguaggi afroamericani, in particolare il jazz.

Settimana della musica a Milano

“Milano Music Week” significa un’intera settimana dedicata alla musica, ai suoi protagonisti, ai mestieri della musica e alla filiera musicale, quest’anno nel capoluogo lombardo dal 17 al 23 novembre.

Racchetta e spartito

A Torino sono i giorni del tennis: le Nitto ATP Finals non sono solo un torneo sportivo ma un “evento-città” che sta coinvolgendo davvero l’intero capoluogo. Mostre, installazioni, intrattenimento, musica, ogni cosa si intreccia con lo sport e partecipa all’onda dell’evento. Tutto ciò che ha a che fare col tennis è spunto di conversazione.

Il Premio Paganini

Si è da poco conclusa l’edizione 2025 del Premio Paganini, prestigioso concorso violinistico internazionale e occasione di omaggio al grande musicista da parte della città di Genova, che a Niccolò Paganini ha dato i natali il 27 ottobre 1782.

Musica nel piatto: Tafelmusik

Il termine Tafelmusik, traducibile dal tedesco come “musica da tavola”, indica una particolare forma musicale sviluppatasi in Europa durante il periodo barocco. Si tratta di brani composti per accompagnare banchetti e momenti conviviali delle corti aristocratiche, borghesia colta, accademie e circoli.

Il poker di Stravinsky

“Mi piacciono i giochi in cui si vince con l’intelligenza più che con la fortuna”. Così dichiarò in un’intervista Igor Stravinsky, il musicista appassionato di giochi da tavolo, suo svago quotidiano.

Einstein e Lina

Poco prima di partire per gli Stati Uniti nel 1932, Albert Einstein si separò da “Lina”, il suo violino. Lo strumento che lasciava in Germania era stato realizzato dal liutaio Anton Zunterer nel 1894 e, a quanto risulta, fu il primo acquistato dal fisico in gioventù.

Big Luciano

Luciano Pavarotti nasceva il 12 ottobre 1935 alla periferia di Modena. La madre era un’operaia e il padre un fornaio con la passione per il canto lirico. Tenore dilettante, papà Fernando possedeva una nutrita raccolta discografica le cui incisioni ascoltava insieme al figlio, trasmettendogli l’interesse per il belcanto italiano; lo coinvolse anche nell’attività della Corale Giochino Rossini, il coro della loro città.

Musica d’autunno

Compie cento anni il “Poema autunnale” per violino e orchestra composto da Ottorino Respighi nel 1925. Un piccolo racconto musicale, esempio di musica descrittiva ma soprattutto evocativa di atmosfere autunnali.