L’Inverno di Vivaldi

Il musicista veneziano nacque sul finire dell’inverno, il 4 marzo 1678.

Virtuoso del violino e grandissimo compositore, Antonio Vivaldi non poté però immaginare l’immensa fama che avrebbero conosciuto i suoi quattro concerti scritti per raccontare in musica l’alternarsi delle stagioni.

La musica di Charles Leclerc

Il pilota della Ferrari inizia il campionato 2024 appena dopo aver pubblicato l’album “Dreamers” contenente le sue ultime fatiche al pianoforte. Per chi non lo sapesse, Leclerc suona e compone.

Carosello, sigla!

La Tv italiana festeggia settant’anni e la Rai ricorda le sue trasmissioni di successo a cominciare dal mitico Carosello, per molti anni l’unico spazio riservato in televisione alla pubblicità.

Il Topo della Disney 2024

Il Mickey Mouse degli esordi ha perso il copyright a inizio 2024 e subito l’Intelligenza Artificiale ha mostrato di aver studiato il personaggio e di essere pronta a darne dimostrazione.

Sul finire degli anni Venti, alla sua prima apparizione sugli schermi Topolino fischietta guidando un vaporetto e “suona” pentole da cucina come fossero strumenti a percussione.

Satchmo, che Festival!

All’edizione 2024 del Festival di Sanremo è stato invitato il Coro delle Voci Bianche del Teatro Regio di Torino, ma il palco dell’Ariston non è nuovo alla presenza di musicisti non propriamente pop al Festival, e tanto per fare qualche esempio illustre penso a Pavarotti, Ezio Bosso, Bocelli.

Musica nel piatto: Pesaro2024

Tra le ricette di cucina che Gioachino Rossini ha sperimentato ce n’è una di semplice esecuzione che il compositore amava molto: insalata di lattuga condita con senape, aceto, poco succo di limone, olio, sale, pepe e per finire l’aggiunta di tartufo a fettine sottili.

Omaggi a Mozart

Come ogni anno il mondo della musica celebra Mozart nei giorni intorno al suo compleanno, a fine gennaio.
Prima di tutto lo festeggia Salisburgo - dove Wolfgang nacque il 27 gennaio 1756 - con la “Settimana Mozartiana”, famoso festival di forte richiamo. Anche in Italia si ricorda il grande Maestro soprattutto nei luoghi dove Mozart soggiornò da adolescente. Ad esempio lo fa Torino, città in cui Wolfgang compì quindici anni, e dal 2020 lo fa Verona che ospitò Leopold Mozart e figlio nel loro primo tour italiano.

Mattoncini musicali artificiali

Tarik H. O'Regan, compositore nato a Londra e residente a San Francisco, nel 2023 si è fatto notare dal grande pubblico perché incaricato di scrivere un brano per la cerimonia di incoronazione di Re Carlo III. Per volere del sovrano quindi, il 6 maggio scorso durante il rito all'Abbazia di Westminster a Londra, di O’Regan è stato eseguito il Coronation Agnus Dei per quattro voci, coro e organo. Punto importante nella carriera di questo musicista che già vantava successi e premi.

Gennaio

Come ogni inizio d’anno la musica che ha scandito le feste del periodo natalizio ha lasciato improvvisamente il campo a proposte nuove e a un calendario fittissimo di appuntamenti per ogni genere musicale, senza dimenticare il Carnevale già in corso e i concerti dedicati.