Un giretto in slitta a Carnevale

Il musicista Leopold Mozart, padre di Wolfgang Amadeus, partecipava attivamente alla vita mondana della sua epoca e prediligeva le feste di Carnevale, come confermato dalle cronache e dalla corrispondenza che lo riguarda.

Una nuova era dell’IA per la musica?

Universal Music Group (UMG), il più grande gruppo discografico del mondo, ha annunciato a gennaio una collaborazione con NVIDIA, il colosso statunitense dei chip per l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è lo sviluppo di tecnologie basate sull’IA destinate alla scoperta, creazione e coinvolgimento musicale.

Settimana mozartiana

L’ultima settimana di gennaio il mondo musicale celebra Mozart, quest’anno nel 270° compleanno e a Salisburgo, città natale del compositore, è tempo della Mozart Week 2026, festival che compie settant’anni.

L'ultimo Verdi

Il 2026 segna il 125° anniversario della morte di Giuseppe Verdi che ci lasciava in una fredda giornata milanese il 27 gennaio 1901. Seguì un semplice, modesto e silenzioso funerale come da richiesta del Maestro; a fine febbraio di quello stesso anno però la sua salma fu traslata nella Casa di Riposo per Musicisti di Milano da lui fondata e l’ultimo viaggio del compositore fu un suo secondo funerale, questa volta in una dimensione pubblica e solenne. 

Il sassofono di Bowie

Il 2026 è l’anno del ricordo di David Bowie perché segna i dieci anni dalla sua morte. Molte sono state le celebrazioni il 10 gennaio, giorno della scomparsa dell’artista, e parecchie sono quelle previste i prossimi mesi in Inghilterra e in altri Paesi.

Primavera, Vivaldi al cinema

Col film “Primavera”, Damiano Michieletto porta sullo schermo la storia ispirata al romanzo “Stabat Mater” di Tiziano Scarpa, in cui emerge una delle fasi più intense e decisive della vita di Antonio Vivaldi.

Sul bel Danubio blu, un “Waltz into Space”

Non si può non dedicare un pensiero di fine anno al “Re del valzer” Johann Strauss II di cui nel 2025 si celebra il 200.mo anniversario della nascita. A Vienna, la sua città, sono stati mesi di concerti, performance, grandi balli, mostre ed eventi vari a lui dedicati.

Una Lady Macbeth a Milano

Intrappolata in un matrimonio senza amore, tiranneggiata dal suocero che anche la importuna, Katerina trasforma la sua vita quando incontra Sergej, un giovane per il quale vive una passione tragica. Katerina uccide suocero e marito con l’aiuto dell’amante ma i delitti vengono scoperti ed entrambi i responsabili condannati. 

Un concerto di cento anni fa

Un secolo fa la New York Symphony Society commissionò a George Gershwin un concerto per pianoforte e orchestra. L’opera, composta in pochi mesi e presentata il 3 dicembre 1925 (con W. Damrosch alla direzione e Gershwin al pianoforte) rappresenta un momento fondamentale nella carriera del compositore e una tappa cruciale nell’incontro tra musica classica europea e linguaggi afroamericani, in particolare il jazz.