Ce ne sono diversi. L’unica pecca, se possiamo dire così, è che la maggior parte si basano sul codice di Chromium, quindi in parte ancora di Google. Bisogna stare attenti a quali scegliere. L’altro suggerimento che mi sento di darvi è quello di usare browser diversi a secondo dell’uso che ne fate. Per esempio se devo usare l’home banking, potreste usare benissimo Tor Browser, il quale si base sul codice di Firefox: è fatto molto bene e settandolo correttamente è molto utile. Lo trovate qui.
Come potete osservare dall’immagine sopra, ed è una caratteristica di tutto il mondo open source e freesoftware, Tor Browser è multipiattaforma, ovvero lo potete installare su Linux, Android, ecc.
Un altro browser che merita la vostra attenzione è Brave. Molto interessante sotto molti punti di vista: veloce, sicuro, parco come consumo di risorse e sempre multipiattaforma. Questo lo potreste utilizzare per la navigazione di tutti i giorni.
Un altro browser molto attento a proteggere la vostra navigazione è Iridium browser, basato su Chromium. Merita la vostra attenzione anche Min browser. Molto essenziale, io per esempio lo uso per Twitter, ma nonostante questo, anche lui con un occhio di riguardo per la sicurezza.
Concludiamo questa carrellata di browser, con uno dei browser più storici e che nel corso del tempo è riuscito a rinnovarsi, sto parlando di Vivaldi.
Nella prossima settimana affronteremo, sempre in tema di sicurezza, la scelta di quale motore di ricerca utilizzare.