... battuto ciglio e presentato un piano dettagliato ed apparentemente affidabile. 15 miliardi agli enti governativi di ricerca, ed 11 miliardi alle aziende farmaceutiche, sembrano pochi per un risultato cui solo Trump e Fauci sembravano credere. Fauci ha spiegato che di vaccini per i coronavirus non ce ne sono, che la sfida era impossibile, ma che le nuove tecnologie ed andare ogni mattino al lavoro con la voglia di farcela davano una possibilità da perseguire. Aggressività del presidente e determinazione del vecchio medico sembrano funzionare.
Biden ha provato a ribattere che Operation Warp Speed è solo il risultato di quanto avevano fatto lui ed Obama negli otto anni precedenti, che lui andrebbe ringraziato per questi traguardi: gaffe importante. Ora nelle file dem la paura sta soppiantando la gioia della vittoria. La raccomandazione di un secondo lockdown sbatte sulla certezza di Trump di non farlo fin quando resta al comando, e soprattutto naufraga nella disperazione di decine di milioni di cittadini che vedono allontanarsi le chance di un ulteriore giro di aiuti governativi.
Steven Mnuchin, constatata l’impossibilità di accordo con Nancy Pelosi sul stampare altri duemila miliardi, ha sorpreso Wall Street chiedendo la restituzione dei 455 miliardi che ancora non erano stati spesi. Panico tra i democratici: prima di febbraio non riusciranno a dar una mano a poveri e disoccupati. Per non far fare bella figura a Trump sacrificano la pelle di molti, che tra quattro anni magari se ne ricorderanno.
Sull’economia i dem si stanno spaccando lasciando in evidenza il forte legame Biden – élite finanziarie. La patina di fake truth sul cambiamento climatico, rimpatriare le fabbriche in America e giustizia sociale si scioglie rapidamente. Delle 31 cause che l’amministrazione Trump ha intentato per sovvertire l’esito del voto, 30 sono già state cassate. Trump ha perso le votazioni e su questo non ci sono dubbi, ma ha una base molto più compatta e delle strategie più certe di Biden: cosa farà?
La mia ipotesi è che Trump si stia creando un uscita col sorriso, da quasi vincitore: vi ho dato il vaccino, vi ho dato un economia che ha fatto un pelo peggio della Cina ma molto meglio di tutti gli altri, vi ho aumentato gli stipendi che erano al palo dal 1972, ora vi lascio a questo simpaticissimo e tenero Joe, zio d’America. Auguri.
Probabilmente negozierà una promessa d’immunità per evitare di perdere aziende e libertà con tutte le denunce che gli son state promesse: chissà cosa metterà sul piatto?