Musica in parole


Scalare la classifica di iTunes all’età di 103 anni

È successo in queste settimane: una canzone ha improvvisamente scalato centinaia di posti fino al numero 2 della classifica iTunes UK e il principale bookmaker inglese ora la quota 2-1 come  possibile singolo più popolare del Regno Unito per il 2020.

L’esplosione di interesse per questo brano - We'll meet again- si deve alla regina
d’Inghilterra. Ed ecco il perché: la cantante è Vera Lynn, gentildonna di 103 anni, lucida e in salute tanto da godersi il meritato successo; a ciò non è nuova perché questa sua canzone, lanciata nel 1939, era divenuta simbolo di speranza per gli inglesi negli anni della Seconda Guerra Mondiale. La BBC volle la Lynn per lo show radiofonico “Sincerely Yours” in cui, oltre a cantare, leggeva le lettere degli ascoltatori: il che era un
modo, per le persone che la guerra aveva separato, di trasmettersi notizie. Tanto è stato intenso e duraturo il suo contributo al servizio di intrattenimento e beneficenza che la cantante ha ricevuto dalla regina Elisabetta l’onorificenza dell'Order of the Companions of Honour.

E arriviamo al punto di svolta della storia di oggi: proprio The Queen è stata l’artefice della scalata iTunes di Vera Lynn, perché il titolo della canzone coincide con le parole finali del recente discorso alla Nazione pronunciato dalla Regina per l’emergenza coronavirus: «We will meet again». Non è dato sapere ufficialmente quanto di intenzionale ci fosse nel riferimento della Sovrana ma gli indizi a favore ci sono tutti; la cantante è una gloria nazionale e due anni fa alla richiesta della BBC di elencare i suoi motivi musicali preferiti, Elisabetta II aveva scelto anche un brano della Lynn.

Alcuni commentatori inglesi ci vedono molto di più e in effetti se “Ci incontreremo ancora” è il miglior augurio per concludere un discorso di tale portata, scegliere questa frase ha anche permesso alla Regina di mettersi in sintonia con la memoria popolare della Nazione e creare il parallelo tra la situazione difficile di oggi e il periodo del conflitto, senza esplicitare il concetto e menzionare la guerra, ma solo evocando un’atmosfera musicale che sa di speranza, ora come allora. Staremo a vedere se per tutta la durata della battaglia contro il virus, We'll meet again e la centotreenne Vera Lynn ci  terranno compagnia e resteranno nella zona alta della classifica.

Ecco il video della canzone: https://youtu.be/HsM_VmN6ytk

© Riproduzione riservata.
Zafferano

Zafferano è un settimanale on line.

Se ti abboni ogni sabato riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).

In questo numero hanno scritto:

Filippo Baggiani (Torino): commerciale settore moda, scrittore allo stato quantico
Tommy Cappellini (Lugano): lavora nella “cultura”, soffre di acufene, ama la foresta russa
Valeria De Bernardi (Torino): musicista, docente al Conservatorio, scrive di atmosfere musicali, meglio se speziate
Roberto Dolci (Boston): imprenditore digitale, follower di Seneca ed Ulisse, tifoso del Toro
Barbara Nahmad (Milano): pittrice e docente all'Accademia di Brera. Una vera milanese di origini sefardite
Riccardo Ruggeri (Lugano): scrittore, editore, tifoso di Tex Willer e del Toro