Musica in parole


A Natale si canta

Ogni anno a inizio novembre la cantautrice Mariah Carey è la prima a ricordarci che il Natale si avvicina. Questa volta il curioso video postato dalla star su Instagram prendeva le mosse da un’atmosfera gotica stile Halloween che all’improvviso, con lo svoltare del calendario dal 31 ottobre al nuovo mese trasformava tutto, musica compresa, in uno scintillio rosso-Natale mentre la voce di Mariah ci avvertiva: “It’s time!!!!”.

Così siamo stati tutti autorizzati a preparare i festeggiamenti, risentendo e canticchiando i moltissimi canti natalizi esistenti, alcuni dei quali risalenti a tanti, tanti anni fa e, proprio volendo andare a ritroso e lontano nel tempo, potremmo tornare all’Avvento del IV secolo d.C., all’inno latino “Veni redemptor gentium” scritto da Sant'Ambrogio, vescovo di Milano.

In Italia il cammino della musica per il Natale è stato segnato poi dalle laudi in omaggio a Gesù Bambino, a partire dal 1200.

Successivamente il tema si è imposto abbracciando una varietà di generi musicali. Brani dedicati al periodo natalizio han visto coinvolti i grandi nomi della musica (un esempio su tutti Bach e il suo “Oratorio di Natale”), la musica tradizionale che ha lasciato il segno con le famose carole (le Christmas carols), e la musica pop che più di recente ha sviluppato il genere.

Il più antico canto popolare italiano - ancora in uso - lo dobbiamo a Sant’Alfonso che nel 1754 compose le sette strofe della universalmente nota “Tu scendi dalle stelle”.

Assolutamente attuale e molto eseguita ovunque ancora oggi è “God Rest You Merry, Gentlemen”, carola di Natale inglese, (probabilmente del 1500). In tempi più recenti sono stati parecchi i cantanti a rivisitarla, da Bing Crosby fino ai Pentatonix (originale gruppo vocale a cappella vincitore di tre Grammy Award) che ne han creato una bella e allegra versione, come potete ascoltare qui.

L’ha reinterpretata anche Mariah Carey che al Natale ha dedicato un’intera fetta del suo repertorio musicale; la sua "All I Want for Christmas Is You” è stata nel 2023 la canzone natalizia più ascoltata al mondo, una hit intramontabile dal 1994, considerata da Billboard la prima tra le 100 canzoni più belle di tutti i tempi.

Le classifiche più recenti non ci fanno mancare “Let it Snow!” di Sinatra e “Last Christmas” tra i motivi più sentiti. A fine 2023, Il Sole 24 Ore ha rilevato invece le canzoni che più hanno incassato dai diritti d’autore: al primo posto “White Christmas” di Bing Crosby, il singolo più venduto della storia, con 50 milioni di copie.

Alcuni brani come quelli citati han segnato intere epoche, ma in generale la lista dei canti natalizi è proprio molto lunga e, dai grandi classici ai successi moderni ogni anno tutti riscopriamo che gli spunti musicali per canticchiare aspettando il Natale non mancano davvero.

E come ci ha ricordato Mariah in questo video, “It’s time!!!!”.

© Riproduzione riservata.
Zafferano

Zafferano è un settimanale on line.

Se ti abboni ogni sabato riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).

In questo numero hanno scritto:

Angela Maria Borello (Torino): direttrice didattica scuola per l’infanzia, curiosa di bambini
Valeria De Bernardi (Torino): musicista, docente al Conservatorio, scrive di atmosfere musicali, meglio se speziate
Roberto Dolci (Boston): imprenditore digitale, follower di Seneca ed Ulisse, tifoso del Toro
Giovanni Maddalena (Termoli): filosofo del pragmatismo, della comunicazioni, delle libertà. E, ovviamente, granata
Barbara Nahmad (Milano): pittrice e docente all'Accademia di Brera. Una vera milanese di origini sefardite
Riccardo Ruggeri (Lugano): scrittore, editore, tifoso di Tex Willer e del Toro
Guido Saracco: già Rettore Politecnico di Torino, professore, divulgatore, ingegnere di laurea, umanista di adozione.