... a pagamento. Vi ho già spiegato in passato che open source non vuol dire gratis, ma avere varie possibilità con un prezzo eventualmente nella versione a pagamento, più equo rispetto ai programmi proprietari. Che cosa è Rambox? Di fatto è un contenitore nel quale far confluire i vari account che avete per vari servizi. Per esempio Gmail, Twitter, ecc.
Perché si dovrebbe optare per questa scelta? In parte per comodità o semplicemente perché non avete un pc molto performante o con tanta capienza. La scelta primaria ovviamente rimane quella di scegliere per ogni servizio il giusto programma. Per esempio per Twitter vi suggerisco Cawbird: il programma è molto leggero e facile da installare. Rimane sempre valida l’alternativa di avere un browser dedicato solo a Twitter.
Ultimo programma di cui voglio parlarvi è DuckDuckGo, un motore di ricerca molto valido e molto attento alla privacy. Lo potete mettere tra i preferiti in tutti i vostri browser ma esiste anche come componente aggiuntivo, sempre per tutti i browser, e non solo: lo potete anche usare come browser sia in Android che in iOS. Il grosso vantaggio rispetto a Google è che le vostre ricerche non verranno tracciate e non saranno trattenuti i vostri dati. Sul tema della privacy comunque, ci torneremo. Nella prossima puntata inizieremo a parlare della sezione “Ufficio” partendo da LibreOffice, per il quale ci vorrà sicuramente più di una puntata.
(questo articolo è stato scritto con LibreOffice 7)