... tenere un diario. In inglese usiamo la parola "journal" (diario) sia come verbo sia come sostantivo: indica il senso di urgenza che ci spinge a riflettere su esperienze che abbiamo vissuto o stiamo vivendo nel momento. Scrivere un diario può anche essere una singola frase di poche parole, basta che serva a farci riflettere ed imparare una lezione dalla situazione vissuta.
Tenere un diario porta molti benefici, almeno a me li ha portati. Riflettere e scrivere mi ha aiutato:
• a rivivere momenti speciali
• a rivivere i momenti peggiori ed imparare delle lezioni
• a capire che non c’è nulla che mi possa fermare
• a sentirmi libera ed esprimere le mie emozioni
• a rispondere a domande sul mio passato e me stessa
• a viaggiare nel tempo
Ci sono anche altre buone ragioni per scrivere un diario, ma queste sono le principali.
La vera bellezza del diario è che sei TU, conti SOLO TU. Non si scrive per qualcun’altro, non ci dobbiamo mettere nei panni di altri per esser sicuri di spiegarci bene, non c’è bisogno di preoccuparsi di grammatica o sintassi, il diario non lo vedrà nessuno. E non c’è limite a quanto vuoi scrivere, come non c’è limite a quanto puoi esplorare ed esprimere.
Per me tenere un diario è molto importate per la salute mentale ed è il motivo di questo post. Scrivendo delle tue emozioni, di com’è andata la giornata, sei in grado di uscire dal tuo corpo e guardare te stessa da una prospettiva nuova, dall’esterno. Questo spesso aiuta a riconoscere piccole cose cui non hai pensato da dentro, quando hai vissuto il momento di quell’esperienza. Il mio diario è iniziato in terza media, durante un periodo difficile, e se da allora sono cresciuta buona parte del merito è in quelle pagine che ho ancora davanti a me oggi.
Se da un lato non vi posso obbligare a tenere un diario, direi che scrivere un paio di frasi al giorno, quando avete un momento libero, vi farà concentrare sulle cose urgenti, che contano. E’ un modo molto facile per meditare, che vi farà viaggiare nel tempo attraverso le vostre parole, e vi aiuterà a concentrarvi, a rilassarvi ed altro ancora.
Se vi interessa, a questo link i benefici di tenere un diario.