Cosa ci attende nel nuovo mondo?

Durante l’ultimo anno abbiamo assistito, a livello mondiale, ad un vero e proprio "concerto", con l'orchestra che ha eseguito con maestria le arie dei pericoli della pandemia e del cambiamento climatico. Con assoluta prontezza sono stati predisposti servizi a tema, papers e quant’altro, per spiegare al grande pubblico la necessità di un cambio di rotta verso il nuovo mondo che verrà. Dopo tutto: nulla sarà più come prima.
L’argomento è estremamente...

E pluribus unum: da molte emergenze una sola

Non vi sarà sfuggito che recentemente si stia cominciando ad unire la narrazione riguardo al Covid 19 a quella dell’ambientalismo. Le narrazioni, però, appartengono alla letteratura, non rappresentano la realtà che è sempre più complessa.

Qualcuno può forse negare la crisi economica della zona euro, il Covid19 o l’inquinamento del pianeta? Certamente no, ma partendo da una verità si possono narrare tante fake news, o peggio fake truth.

Siamo passati dall’emergenza economica...

Nei Balcani ho respirato un Covid diverso

Ognuno di noi ha il suo luogo preferito dove passare le proprie ferie.

C’è chi resta in Italia e chi va all’estero. Chi va al mare, chi va in montagna e chi a visitare città d’arte, oppure semplicemente a trovare un amico o un familiare.

Il denaro elettronico e la distopia tecnologica

Prendiamola alla lontana.

Che cosa si intende per utopia?

Utopia, dal greco "οὐ", cioè "non", e "τόπος", ovvero "luogo", significa letteralmente "non-luogo", cioè un luogo che non esiste. Vale la pena di segnalare che tale parola sia stata coniata da Tommaso Moro e che in origine vi fosse un gioco di parole con l’inglese "eutopia" dove, la particella "εὖ" significa "buono" o "bene", e "τόπος", mi scuserete per la ripetizione, "luogo".

Essa può assumere quindi il significato di “buon luogo" ed al tempo stesso di “non-luogo”. E prendendo sotto mano la Treccani scopriamo che...