Ogni lettera della sigla è legata a un filone di progetti che mettono in luce aspetti della vita e della produzione artistica, immensa, di Ludwig von Beethoven: un viaggio affascinante da fare nel corso dell’anno, anche su queste pagine.
Inizio dall’ultima, la N di natura che corrisponde al Pastorale Project, progetto artistico mondiale per omaggiare il genio beethoveniano e attirare l’attenzione sulla questione dei cambiamenti climatici.
L’iniziativa ruota intorno alla Sinfonia n. 6 - Pastorale, scelta perché meglio di ogni altra sua pagina esprime l’amore del musicista verso la natura. Beethoven la scrisse a Vienna a inizio secolo (1807/1808), periodo in cui la vita nelle città non era molto salubre, complice la prima rivoluzione industriale e le conseguenze per l’ambiente.
Tutte le volte che poteva Beethoven lasciava la città per la campagna e i sottotitoli dei movimenti della Pastorale descrivono in modo universale il suo stato d’animo a contatto con la natura: Risveglio di piacevoli sentimenti all’arrivo in campagna, Scena al ruscello, Allegra riunione di campagnoli, Tuono e Tempesta, Canto pastorale di gioia e ringraziamento dopo la tempesta. Flauto, oboe e clarinetto imitano il canto degli uccelli, i violini richiamano il fluire dell’acqua, il tremolo di celli e contrabbassi annuncia il temporale che poi si manifesta con tuoni e fulmini di tromboni e ottavini; clarinetto e corno riportano la tranquillità e una calma melodia agreste. Lungo tutta la sinfonia le note danzano, la musica scorre semplice, senza tempo.
Il Pastorale Project è aperto agli artisti di tutto il mondo, con l’ambizione di creare eventi musicali ispirati dalle note della Sesta Sinfonia e accompagnati da un messaggio contro la distruzione ambientale, mirando a formare un pubblico “verde”. Due i giorni clou del progetto - il 22 aprile, Giornata della Terra e il 5 giugno, Giornata mondiale dell’ONU per l’ambiente - per i quali è atteso un gran numero di esecuzioni della Pastorale nel mondo.
Singoli artisti, ensemble, orchestre, istituzioni, professionisti o semplici amatori aderenti al progetto stanno facendo rete condividendo le esperienze.
Tra loro il pianista Paul Barton che da tempo in Thailandia si dedica a suonare per elefanti anziani e malati; guardando i video girati nella foresta thailandese pare proprio che ai pachidermi la musica piaccia; eccoli all’ascolto della Pastorale - https://youtu.be/Zy83qRhClzI . Ora sono anch’essi inseriti nel progetto e testimonial di una campagna a difesa dell’ambiente nel segno di BeethoveN amante della natura.