Musica in parole


Lisa, la sassofonista dei Simpson

Il sassofono è uno strumento relativamente recente che prende il nome dal suo inventore, il belga Adolphe Sax che lo presentò all’Exposition de l'Industrie di Bruxelles nel 1841 e a quella di Parigi nel 1844. La novità piacque subito, i fan crebbero in fretta e nel 1857 fu affidata a Sax la prima cattedra di sassofono al Conservatoire de Paris (1857); intanto al Conservatorio di Bologna il nuovo strumento...

... era già entrato nel 1844, su consiglio di Gioachino Rossini.

Sax progettò e costruì un’intera famiglia di sassofoni di cui fa parte il sax baritono, lo strumento di Lisa Simpson, scelto per lei da Matt Groening, il fumettista padre dei Simpson, secondo il quale la strampalata idea di uno strumento così grande fra le mani di una bimba di otto anni non poteva che divertire.

A cominciare dalla sigla, nella sitcom non mancano momenti e storie ideati intorno allo strumento di Lisa e alla sua crescente passione per la musica, nonostante i test attitudinali della scuola avessero previsto per lei un futuro da casalinga e non da musicista professionista; è da rivedere qui il momento in cui la bimba si dispera, realizza di avere le dita tozze e ha conferma degli ostacoli ai suoi sogni di gloria. Nel corso della serie in realtà padroneggia il sax con maestria perché i professionisti che suonano in sua vece la fanno risultare una brava musicista (come da indicazioni di Alf Clausen, autore delle musiche per i Simpson).

In un articolo del New York Times datato 1996 si affermava che grazie al successo del personaggio di Lisa, negli States fosse scoppiata la “sax mania” tra le ragazze, incoraggiate ad avvicinarsi al sassofono, fino ad allora studiato in prevalenza dai maschi; interesse che risulta tuttora alto tra le studentesse dei licei americani. Proprio una competizione scolastica è stata inserita nella stagione 32 della sitcom: vedremo Lisa in un episodio per lei decisivo, alla prova con uno sfidante nella banda musicale della scuola;  altre avventure arriveranno visto che la Fox ha appena annunciato il rinnovo della serie fino al 2023. In attesa, risentiamo qui Lisa mentre suona il riff di Baker Street (successo di Gerry Rafferty, 1978) considerato da molti critici il più famoso assolo per sax della musica pop.

© Riproduzione riservata.
Zafferano

Zafferano è un settimanale on line.

Se ti abboni ogni sabato riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).

In questo numero hanno scritto:

Angela Maria Borello (Torino): direttrice didattica scuola per l’infanzia, curiosa di bambini
Valeria De Bernardi (Torino): musicista, docente al Conservatorio, scrive di atmosfere musicali, meglio se speziate
Roberto Dolci (Boston): imprenditore digitale, follower di Seneca ed Ulisse, tifoso del Toro
Giovanni Maddalena (Termoli): filosofo del pragmatismo, della comunicazioni, delle libertà. E, ovviamente, granata
Barbara Nahmad (Milano): pittrice e docente all'Accademia di Brera. Una vera milanese di origini sefardite
Riccardo Ruggeri (Lugano): scrittore, editore, tifoso di Tex Willer e del Toro