Da settembre al rientro a scuola , quasi ogni giorno la domanda era: “Quando tornano? Così prese per sfinimento decidiamo di procurarci nuove galline, optando per una razza più robusta. Acquistiamo quattro galline e un gallo, decisamente più grandi delle delicate e piccole di prima.
Nel presentarle ai bambini cerco di dire loro che non erano le stesse ma non c’è stato verso di essere ascoltata. Ignorandomi, le hanno fissate a lungo e i commenti, sono stati: “Ciao galline, che bello che siete tornate, vi abbiamo aspettato tanto“, oppure: “Guarda come sono cresciute!” E ancora: “Veramente sono diventate molto grasse, e poi quella lì marrone ha cambiato le piume , prima erano tutte colorate adesso sono di un colore solo”. “Ma vaaa! non ha cambiato le piume, è che al mare dove erano si sono abbronzate e sono diventate tutte uguali“. “Il gallo però è sempre uguale, solo che adesso le sue mogli sono più grosse di lui”. E così via..
Alla sera quando i loro genitori venivano a prenderli raccontavano con gioia. “Sono tornate le nostre galline, sono sempre le stesse, è solo che adesso sono diverse”.