Musica in parole


Un flauto ai Grammy Awards e al Super Bowl

Sasha è un flauto particolare, ha un nome e un account Instagram; fa coppia fissa con la cantante Lizzo e i due hanno appena vinto tre premi alla serata dei Grammy Awards 2020 dove anche Sasha ha fatto un ingresso da star (https://youtu.be/qTxXyL3AfYw).

Lizzo e Sasha han vissuto una settimana intensa perché dopo gli Oscar della musica a Los Angeles sono volati a Miami per un concerto esclusivo inserito negli eventi del Super Bowl.

Un 2020 iniziato alla grande dunque, subito dopo che il Time aveva incoronato Lizzo “Entertainer of the Year”, personaggio musicale 2019.
In effetti l’artista personaggio lo è, tanto che Billboard Magazine - quando Lizzo e Sasha han raggiunto il primo posto nella Hot 100 con Truth Hurts - ha considerato quest’ascesa un case study per il miscuglio di ingredienti: la cantante - voce potente e gioiosa, modi dagli accenti forti, icona della body positivity - in concerto mixa con abilità rap, hip pop, rock e altri generi musicali, poi all’improvviso compare Sasha con un assolo e a volte qualche nota di musica classica perché Lizzo ha studiato flauto traverso alla Houston University.

Sasha Flute con più di 300.000 follower su Instagram vive di vita propria, protagonista di molte short stories e nel successo crescente di Lizzo sta indubbiamente facendo la sua parte: già l’anno scorso su The Guardian era comparso un articolo intitolato Lizzo e il rinascimento degli strumenti a fiato e ora a quanto sappiamo da FOX Business, il Flute Center di New York (il più grande rivenditore americano di flauti), grazie all’effetto Lizzo/Sasha nel 2019 ha aumentato le vendite del 30% e un altro incremento è atteso a breve.

Sasha deve stare attento però: da qualche tempo insieme a Lizzo si vede anche un flauto blu di nome Blew Ivy; fa capolino qua e là, pronto a prendersi la scena.
Per ora vincono tutti e i fan aumentano. Aspettiamo di conoscere l’andamento vendite dei flauti blu.

© Riproduzione riservata.
Zafferano

Zafferano è un settimanale on line.

Se ti abboni ogni sabato riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).

In questo numero hanno scritto:

Angela Maria Borello (Torino): direttrice didattica scuola per l’infanzia, curiosa di bambini
Valeria De Bernardi (Torino): musicista, docente al Conservatorio, scrive di atmosfere musicali, meglio se speziate
Roberto Dolci (Boston): imprenditore digitale, follower di Seneca ed Ulisse, tifoso del Toro
Francesco Rota (Torino): un millenials
Riccardo Ruggeri (Lugano): scrittore, editore, tifoso di Tex Willer e del Toro