Seguendo l’andamento dei mesi successivi e le proposte inerenti questo genere di esperienza vacanziera è stato facile notare che si tratta di un fenomeno in crescita.
Secondo un articolo del MEI magazine (Meeting degli Indipendenti), le crociere a tema musica sono molto cresciute in popolarità soprattutto nel Nord America e nel Nord Europa. Sono in espansione nel Mediterraneo; in Italia sono in fase di sviluppo.
È un modello di vacanza che guadagna popolarità offrendo ai fan l’opportunità di vivere esperienze uniche fatte di concerti, talk e persino master class a bordo di navi trasformate in veri e propri festival galleggianti. L’offerta è ampia e sono parecchi i generi musicali presi in considerazione, dal rock al metal al country senza trascurare il jazz e la classica; in America piacciono anche le crociere dedicate ai musical di Broadway.
Un’iniziativa che sta per realizzarsi è la Born to Cruise, la prima crociera musicale dedicata a Bruce Springsteen. La vacanza, prevista in partenza da Genova questo aprile, in cinque giorni toccherà Barcellona e Marsiglia proponendo concerti, seminari, tavole rotonde, karaoke e un contest musicale dedicato alle migliori reinterpretazioni di Springsteen.
Eventi come questo permettono di unire la passione per la musica al piacere di viaggiare e con l’espansione delle offerte è possibile che sempre più fan scelgano di vivere esperienze simili.
Intanto le compagnie si muovono e nuove proposte di viaggi a tematica musicale sono state presentate per l’anno in corso e per il 2026.
Resta da vedere se anche in Italia avranno lo sviluppo atteso.