Linux Pub


Linux Mint è installato: è ora di goderselo!

Eccoci qui! Magari avete fatto un po' di fatica, ma adesso avete il vostro bel sistema operativo Linux Mint correttamente installato sul vostro computer: ed è ora di goderselo!

Facciamo dunque qualche passo avanti. Una volta avviato il computer, Linux vi chiederà il nome che avete scelto durante l'installazione e la password. Effettuato il login, Linux Mint si presenterà sotto la forma della classica "scrivania" tipica di un po' tutti i sistemi operativi. Apparirà anche una finestra di benvenuto, ma se togliete la spunta non vi apparirà più.

Cliccando sull’icona chiamata "Home" troverete tutte le cartelle in quel momento presenti. Le cartelle sono in ordine alfabetico; in più, in basso, troverete la descrizione del numero di cartelle attualmente presenti, oltre alla descrizione dello spazio che vi rimane a disposizione nella home.

Nell’immagine sotto, a sinistra, quella che vedete è la finestra degli aggiornamenti, che si attiva cliccando sull’icona presente sulla barra nella parte sinistra. Prima di procedere agli aggiornamenti, evidenziato in blu, troverete una scritta che vi suggerirà di scegliere i "mirrors" locali. Prima domanda: cosa sono i mirrors? Sono dei server, messi a disposizione dalle università, istituti di ricerca, o volontari, dove sono caricati gli aggiornamenti del sistema operativo e dei programmi.

Nell’immagine qui sotto a sinistra vedete dei server con il loro indirizzo e la bandiera del Paese corrispondente, oltre alla velocità con la quale verranno scaricati gli aggiornamenti.
Più il numero è alto e più saranno veloci a scaricare. Il suggerimento è quindi quello di scegliere quelli più veloci.


Effettuata questa scelta, torniamo ai nostri aggiornamenti importantissimi per tenere il nostro computer performante e sicuro. Linux Mint e in generale i sistemi Linux hanno un gran bel vantaggio: diversamente da Windows, gli aggiornamenti non rallentano la macchina, anzi spesso viene velocizzata. Per i più curiosi c’è la possibilità di leggere una breve descrizione relativa ad ogni aggiornamento, questo per far si che l’utente possa avere sotto controllo ogni singolo passaggio che il computer sta facendo.

Nelle prossime puntate andremo avanti nell’analizzare questa bellissima distribuzione, a mio modesto parere, molto professionale e curata in ogni aspetto.

(questo articolo è stato scritto con LibreOffice 6.4.4.2)                       

© Riproduzione riservata.
Zafferano

Zafferano è un settimanale on line.

Se ti abboni ogni sabato riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).

In questo numero hanno scritto:

Giordano Alborghetti (Bergamo): curioso del software libero, musicofilo, amante del mare
Angela Maria Borello (Torino): direttrice didattica scuola per l’infanzia, curiosa di bambini
Valeria De Bernardi (Torino): musicista, docente al Conservatorio, scrive di atmosfere musicali, meglio se speziate
Roberto Dolci (Boston): imprenditore digitale, follower di Seneca ed Ulisse, tifoso del Toro
Giovanni Maddalena (Termoli): filosofo del pragmatismo, della comunicazioni, delle libertà. E, ovviamente, granata
Barbara Nahmad (Milano): pittrice e docente all'Accademia di Brera. Una vera milanese di origini sefardite
Riccardo Ruggeri (Lugano): scrittore, editore, tifoso di Tex Willer e del Toro
Tommy Cappellini (Lugano): lavora nella “cultura”, soffre di acufene, ama la foresta russa