Linux Pub


Presentazioni multimediali straordinarie con LibreOffice Impress

Siamo giunti al terzo programma inserito nella suite LibreOffice. Oggi parleremo di Impress. Prendendo “in prestito” le parole direttamente dalla guida di Impress “Impress è il programma di presentazioni (presentazioni di diapositive) incluso in LibreOffice.

Con Impress potete creare diapositive contenenti molti elementi diversi, come testo, elenchi puntati e numerati, tabelle, grafici, e un'ampia varietà di oggetti grafici come clip art, disegni e fotografie. Inoltre Impress include il controllo ortografico, i sinonimi, gli stili di testo e gli stili di sfondo.” Volendo le prime volte, giusto per prendere dimestichezza con il programma, potete utilizzare la “Presentazione Guidata”, che vi aiuterà nella creazione della vostra presentazione.


Come potete osservare nella foto sopra, il menù di destra come sempre è adattivo, ovvero dovendo fare una presentazione, mette in evidenza quelli che sono gli strumenti che potremmo utilizzare più frequentemente. È possibile inserire immagini, filmati, temporizzare l’entrata e l’uscita delle parole.

“Potete personalizzare le animazione. Per rimarcare o migliorare elementi differenti di ciascuna diapositiva sono disponibili diverse animazioni. La sezione Animazione personalizzata offre un modo semplice per aggiungere, cambiare, o rimuovere animazioni.” sempre tratto dalla Guida di LibreOffice. Come scrivevo sopra, utilizzando la funzione presentazione guidata, avrete la possibilità di crearne una partendo da zero. Inizialmente userete una presentazione vuota, poi sceglierete che tipo di diapositiva usare, ci sono vari modelli all’interno del programma, poi gli stili, ecc. In pratica se avete già dimestichezza con le presentazioni non dovreste incontrare difficoltà, lo stesso se siete alle prime armi. In rete poi troverete tante guide e suggerimenti, per esempio a questo indirizzo:
https://help.libreoffice.org/latest/it/text/simpress/main0000.html?DbPAR=IMPRESS troverete la guida a Impress, ma troverete anche la guida a tutti i programmi contenuti nella suite. Che dire? Non vi resta che iniziare! Piccola chicca: quando avrete finito la vostra presentazione, se andate in strumenti, troverete “minimizza la presentazione” in modo tale che potrete ridurre il peso se la vorrete inviare a qualcuno.

© Riproduzione riservata.
Zafferano

Zafferano è un settimanale on line.

Se ti abboni ogni sabato riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).

In questo numero hanno scritto:

Giordano Alborghetti (Bergamo): curioso del software libero, musicofilo, amante del mare
Angela Maria Borello (Torino): direttrice didattica scuola per l’infanzia, curiosa di bambini
Riccardo Ruggeri (Lugano): scrittore, editore, tifoso di Tex Willer e del Toro
Tommy Cappellini (Lugano): lavora nella “cultura”, soffre di acufene, ama la foresta russa
Valeria De Bernardi (Torino): musicista, docente al Conservatorio, scrive di atmosfere musicali, meglio se speziate
Roberto Dolci (Boston): imprenditore digitale, follower di Seneca ed Ulisse, tifoso del Toro
Giovanni Maddalena (Termoli): filosofo del pragmatismo, della comunicazioni, delle libertà. E, ovviamente, granata
Barbara Nahmad (Milano): pittrice e docente all'Accademia di Brera. Una vera milanese di origini sefardite