"Le nubi di tanto in tanto ci danno riposo mentre guardiamo la luna"
Matsuo Bashō (1644-1694)

"Amo l'odore del napalm al mattino"
Questo è il terzo di cinque pezzi che usciranno sulla Guerra, letta con le categorie culturali e organizzativa di IDEA.
Qua le parole non saranno arsenico, ma semplicemente andranno a comporre battute cinematografiche, come “I love the smell of napalm in the morning” di Francis Ford Coppola. È il mondo in cui viviamo. È quello che Roberto Calasso chiamava “l’innominabile attuale”, cioè un tempo senza nome, privo di connessioni e di identità, nulla che ne segni il senso e il destino.
BBB, l’economia secondo Trump
Il 4 luglio, festa della nostra indipendenza dai tiranni britannici, Trump ha firmato l’entrata in vigore del Big Beautiful Budget (BBB), ossia una raccolta di mille pagine di norme che vanno a modificare tassazioni, incentivi e in generale plasmano la nostra politica economica. Nelle votazioni al Congresso il BBB è passato per il rotto della cuffia, promosso solo grazie al voto di JD Vance per uscire dall’impasse di alcuni repubblicani che l’avevano rifiutato.
Ragazzi, ci siamo
Cibo o salute? Il drammatico dilemma delle renne sami
Il politically correct sta precipitando nel pensiero unico
Chatbot da bar e incapienti mentali
Agostino, per davvero
Con il nuovo Papa che ha dichiarato di esserne “figlio” alla prima uscita sul balcone di San Pietro, e che spesso lo cita nei discorsi ufficiali, Sant’Agostino o Agostino di Ippona è tornato di moda. In effetti, Agostino è una di quelle poche figure universali, uno di quei dieci, venti pensatori imprescindibili nella storia dell’umanità, uno dei personaggi cruciali – se non il più cruciale – per la formazione dell’Occidente. E, pur tralasciando il Papa, la crisi dell’Occidente che si perpetua ormai da molti decenni non può fare a meno di confrontarsi di nuovo con il grande pensatore africano (sì, Tagaste dov’è nato e Ippona dov’è stato vescovo ed è morto si trovano in Algeria).
Inventiamoci proteine nuove
Con l’intelligenza artificiale oggi possiamo inventare delle proteine nuove, mai esistite prima in natura. Il vantaggio è banale: costruire strumenti biologici in grado di fare un mestiere particolarmente bene, che quelle naturali non fanno. David Baker, Nobel per la chimica, sta finalmente portando a compimento un progetto che per anni è rimasto valido sulla carta, ma senza risultati concreti.
Cosa manca all’IA per essere cosciente
L’intelligenza artificiale (IA) si fonda su un paradigma molto diverso dalla mente umana: essa non percepisce, vagliando dati alla fonte, ma elabora dati più o meno grezzi in modo computazionale dopo averne preso atto. Le reti neurali profonde (deep learning) sono capaci di trattare grandi moli di dati in modo efficiente. Per esempio, algoritmi di visione artificiale possono analizzare milioni di pixel per secondo, identificare oggetti, riconoscere volti o prevedere azioni.
Musica in cucina: l’antipasto di Rossini
Immaginiamoci ospiti a casa Rossini a Passy vicino Parigi, dove il padrone di casa ci propone un menu musicale composto da “Quatre hors d’œuvres” (“Quattro antipasti”).
Gloria ad empireum
“Sono un burlone, lo sono sempre stato, e ne ho abbastanza di quest’immagine che mi hanno affibbiato di uomo colto chino sui libri…”: è uno stralcio dalle memorie del conte Pirro I Visconti Borromeo che, alla fine del Cinquecento, immaginava la sua dimora di campagna come una “villa di delizie”, genere architettonico in voga a quell'epoca.
L’inquietudine del Mistero e il dramma delle news addiction
Viviamo tempi saturi. Saturi di dati, di parole, di notifiche. Mai come oggi l’essere umano ha avuto accesso a così tante informazioni in così poco tempo. Eppure, mai come oggi sembra smarrito, inquieto, confuso. Si moltiplicano le notizie, ma non la comprensione; cresce la connessione, ma si assottiglia il silenzio. In questa tensione si gioca un dramma spesso silenzioso e invisibile: la news addiction, ovvero la dipendenza dalle notizie, un'epidemia silenziosa della Modernità.
Sport ed integrazione
L’Italia è un Paese di giovane immigrazione, fenomeno che ci ha riguardato solo negli ultimi 30 anni, con flussi contenuti rispetto ad altri Paesi europei o agli Stati Uniti. Il numero di stranieri residenti in Italia in percentuale è basso, tuttavia il nodo della questione risiede nel fatto che gli immigrati arrivati negli ultimi anni siano scarsamente integrati al tessuto sociale.
E., i folletti, il suo papà
E., 4 anni, mi dice “Lo sai maestra che mio papà non crede ai folletti… io gliel’ho detto che li ho visti per davvero...

Che cos'è Zafferano
Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.
Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.