Manifesti intergenerazionali

Spesso ho parlato dei grandi atleti della generazione nata a metà degli anni ’80, riferendomi ai super quattro: Cristiano Ronaldo, LeBron James, Novak Djokovic, Lewis Hamilton, i quali hanno incarnato valori e caratteristiche per cui è possibile trovare dei punti in comune.

Lezioni di tennis

Ho trovato estremamente interessante e straordinaria la finale Roland Garros 2025, tra Sinner e Alcaraz.

Straordinaria perché è in questi passaggi sportivi che si ammira fino a che punto un uomo, un atleta, si spinge. Mantenere per cinque ore e mezza quell’intensità, tenuta fisica, forza mentale, concentrazione, lucidità, fantasia, set di colpi differente, significa che dietro, oltre al talento, ci sono autodisciplina, allenamento, sacrificio, volontà oltre il comune.

Lettere a Coverciano

Quattro lettere ed un augurio finale spediti a Coverciano, presso il centro tecnico federale della nazionale, quello che è, o meglio dovrebbe essere, il cuore pulsante del calcio italiano.

Verde Petrolio - Diario dall’Arabia Saudita

Investimenti ingenti, programmazione, idee e la contagiosa passione del popolo saudita ed arabo saranno sufficienti a strappare la centralità occidentale ed europea nello sport?

Con questa domanda chiudevo un precedente articolo sull’Arabia Saudita.

Un altro 4-3

È ormai tarda notte, qualche automobile che sfreccia veloce di ritorno a casa, per il resto silenzio.

Televisione spenta. Apro X, apro TikTok: inondati di commenti, foto, video. Tutto già visto, chiudo anche quelli. Tutto silenziato, ma il turbinio di emozioni continua, l’adrenalina rimane.

Cosa inceppa l’ingranaggio Ferrari e Juventus?

Scuderia Ferrari e Juventus stanno vivendo un pessimo momento sportivo. Paradossale, drammatico e grottesco, senza apparente via di uscita.

Passano i campionati, le stagioni, gli anni, ma non si trova il filo.

Si è provato con il cambio alla guida tecnica, si sono succeduti allenatori, dirigenti e team principal, sono cambiati staff, ingegneri, meccanici, sono cambiati giocatori, piloti, si sono acquistati i due grandi rivali, Cristiano Ronaldo e Lewis Hamilton, sono stati spesi centinaia di milioni di euro, tuttavia nulla pare cambiare la rotta.

La corsa: la goccia che scava la roccia

Erano grigie, immobili e sospese giornate di marzo, marzo di 5 anni fa, uno di quelli che non dimentichi facilmente, che segna la tua storia e di tutti quelli che abitano questo pianeta. Giornate cupe per la storia, l’articolazione democratica, la libertà.

Trade, leghe americane ed emoticon su X

Domenica, dopo una corsa mattutina, rientro a casa, apro X per leggere qualche notizia: penso a qualche post di Donald o del tutto fare Elon, qualche foto di un razzo lanciato in orbita, qualche post umoristico del twitter calcio. Insomma, il solito menù.

Sogno di un pomeriggio di mezzo inverno

È un pomeriggio freddo, uggioso, avvolto in una nebbia leggera e ritmato da una finissima pioggerellina che ti fa indubitabilmente capire di essere nella terra di Sua Maestà.

C’è fermento, trepidazione, entusiasmo a Tamworth, città nella contea dello Staffordshire, nel cuore dell’Inghilterra, a qualche decina di chilometri a nord di Birmingham.