Zafferano è un Simil Quotidiano on line.
Se ti abboni, ogni sabato e quando serve,
riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).


MI ABBONO
 
Numero 159

La terza guerra mondiale di Gordon Comstock

Gordon Comstock in età avanzata era diventato celebre come analista di scenari politico-strategici. Lo era anche prima, ma di scenari di business.

Continua a leggere...
Ora dopo Ora

IL Cameo

di Riccardo Ruggeri
14 maggio 2022

La joint venture ricchezza & guerra

Per chi scrive, o edita giornali o libri, una volta all’anno c’è un appuntamento fisso: il Report Oxfam (è una holding di organizzazioni no profit). E’ la narrazione di come l’1% diventi sempre più ricco, e il restante 99% sempre più povero, cioè la connotazione del CEO capitalism in purezza. L’incipit, ogni anno, è lo stesso: “E’ aumentata la concentrazione della ricchezza economica di pochi, esaltando così le diseguaglianze dei più”.

Continua a leggere...


IL Digitale

di Roberto Dolci
14 maggio 2022

Testare il Software

Tanti anni fa dovevo fare in modo che i pneumatici prodotti nella fabbrica dove lavoravo, al confine tra Inghilterra e Scozia, fossero di buona qualità. Questo significava che fossero perfettamente rotondi, altrimenti causano rumore, vibrazioni o peggio incidenti all’automobile in corsa, che non contenessero contaminanti che ne avrebbero accorciato la vita utile, e che i codici usati per la lettura fossero ben scritti in modo da non confonderli.

Continua a leggere...

Pensieri e pensatori in libertà

di Giovanni Maddalena
14 maggio 2022

Minoranze immaginarie

In Italia si sentono tutti in minoranza sulla vicenda ucraina. Si sentono in minoranza i pacifisti che accusano di essere marginalizzati dal Partito Unico Bellicista e dai giornalisti con l’elmetto. Si sentono in minoranza i bellicisti a oltranza che considerano gli altri chierichetti o putiniani, e forse anche chierichetti putiniani. Si sentono in minoranza pure i moderati “di regime” che devono allineare l’Europa con l’America e quelli “alternativi” che devono smarcare l’Europa dall’America, nonché quelli che fanno delle differenze tra sanzioni sul gas e il petrolio o tra armi offensive e difensive.

Continua a leggere...
Che cos'è Zafferano

Che cos'è Zafferano

Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.

Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.

Abbonati