La struttura di questo libro rappresenta un’evoluzione del Libroincipit di alcuni anni fa.
Là il “testo” era sostituito da un “incipit” quanto più esteso possibile, fino a farsi libro, da leggersi in 30 minuti (30.000 battute).
Qua “l’indice” sostituisce parte del “testo”, da cui il nome di Libroindex, che viene integrato da un colloquio con l’autore, secondo i principi del nostro recente libretto Zafferano Vox.
Il Cameo intervista
È nato il Cameo Intervista a cadenza mensile. Una giovanissima studentessa di lettere antiche (22 anni), con rubrica su Zafferano, intervista un novantenne ex CEO di multinazionali, oggi editore e scrittore, residuo di un Novecento in via d’estinzione. È un’intervista a spicchi, per argomenti che di volta in volta sceglie l’intervistatrice, che si snoderà, mese dopo mese, cercando di soddisfare le sue curiosità intellettuali.
Dalla stalla alle stelle, passando per la Casa Bianca
Agosto non ci ha fatto mancar niente: dalla storia incredibile dei sommozzatori ubriachi ucraini che bombardano il gasdotto, ai tentativi di imbavagliare media come X e Telegram per proteggere i nostri poveri occhi ed orecchie dalle fake news putiniste, all’ascesa dalla stalla alle stelle della nostra nuova candidata presidenziale, Harris.
Ragazzi, ci siamo
Cibo o salute? Il drammatico dilemma delle renne sami
Il politically correct sta precipitando nel pensiero unico
Chatbot da bar e incapienti mentali
Perché siamo diversi dalle macchine
Nota dell'editore. Guido Saracco, professore ordinario di Fondamenti Chimici delle Tecnologie e già Rettore del Politecnico di Torino, “ingegnere di laurea, umanista di adozione”, da questo numero inizia la sua collaborazione con Zafferano. Grazie! E un benvenuto di cuore all’amico Guido!
Keywest e l’abbandono delle piattaforme
Il fine settimana scorso passeggiavo tranquillo in centro a Dublino, quando mi sono trovato insieme ad altre duecento persone ad ascoltare i Keywest, un gruppo musicale molto famoso in Irlanda ed anche in America. Tra un brano e l’altro hanno parlato a lungo del loro abbandono delle piattaforme musicali, e del ritorno ai concerti in strada ed altri spettacoli dal vivo, molto banalmente perché con lo streaming non ci campi.
Musica per Toro e Milan
Il Festival MiTo-Settembre Musica da anni unisce Torino e Milano in un’unica rassegna. Due città, due squadre di calcio che ne portano i rispettivi nomi, due appuntamenti intitolati “Musica su due piedi”. Questo il progetto inserito nel cartellone di MiTo 2024 che vede la musica contemporanea omaggiare il football.
Pino Pascali
Questa estate, per sfuggire al caldo milanese, ma anche incuriosita dalla mostra “difficile” dell’artista scomparso più giovane tra i membri dell’Arte Povera (e che forse per lo sguardo tenero, mi ricorda Lucio Battisti) sono andata a vedere alla Fondazione Prada la mostra di Pino Pascali. Alla Fondazione Prada sanno cosa significa l’aria condizionata, un po’ all’americana … ma il beneficio è assicurato e il cervello riprende a funzionare.
Una riflessione sulla famiglia
"La famiglia non è una
cosa importante, è tutto".
(Michael J. Fox)
La famiglia, "luogo primario della umanizzazione della persona e della società" (ChL,40), merita considerazione e attenta analisi per stimolarne le competenze, favorirne l'autonomia, sancirne e tutelarne i diritti (Carta dei diritti della famiglia, Santa Sede 1983).
"Tre sorelle", il dramma dell'esilio
Prima pièce scritta da Anton Cechov (Taganrog, 1860- Badenweiler, 1904) espressamente per il Teatro d’Arte di Mosca, “Tre sorelle” (1900) è la storia di un esilio, e non perché, in effetti, il celebre drammaturgo russo l’abbia composta confinato in Crimea per ragioni di salute.
La società degli highlights
Abbiamo mai veramente guardato una partita di calcio?
Visione ed attenzione media sono tra i tre e quattro minuti delle azioni salienti, visti su comodi smartphone, disponibili pochi istanti dopo la fine della partita su qualsiasi piattaforma.
Ma cambia così tanto da come era ante PayTV e TikTok?
Edoardo (5 anni) dopo la visita al mitico Serming
Andiamo in visita al Sermig di Torino, monastero metropolitano fondato da Ernesto Olivero e sua moglie Maria. Siamo lì per consegnare il ricavato di un banco di beneficenza interamente preparato dai bambini.
Che cos'è Zafferano
Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.
Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.