La struttura di questo libro rappresenta un’evoluzione del Libroincipit di alcuni anni fa.
Là il “testo” era sostituito da un “incipit” quanto più esteso possibile, fino a farsi libro, da leggersi in 30 minuti (30.000 battute).
Qua “l’indice” sostituisce parte del “testo”, da cui il nome di Libroindex, che viene integrato da un colloquio con l’autore, secondo i principi del nostro recente libretto Zafferano Vox.
È passato un anno, l'orrore è rimasto intatto
Lunedì 7 ottobre 2024 mi sono svegliato stupefatto di essere vivo. È normale, quando mancano due mesi ai tuoi novant’anni.
Le quattro erano passate da poco, piovigginava, un pittore l’avrebbe definito un cielo nero di Marte, intendendo il pigmento, non la guerra che incombe.
Ho cominciato a scrivere il Cameo, il tema era ovvio. Il titolo mi era venuto la sera prima. Coincideva con il mio stato d’animo, che mi aveva sempre accompagnato nell’anno appena trascorso.
Buon Compleanno TikTok
Il 7 ottobre 2023 era un sabato di relax e navigavo TikTok, come sempre sorpreso dai video che mi propone; ancora oggi non capisco bene come scelga cosa farmi vedere. Un anno fa vedo ragazzi che ballano ad un concerto all’aperto, vengono da tutto il mondo a sentir le lingue che parlano: mi piace vederli felici, in quella che sembra essere un’alba o un tramonto in un posto caldo. Metto un like. Ne compare un altro, da angolatura diversa, un altro like. Arriva il terzo, i ragazzi puntano entusiasti al cielo dove si vedono cinque paracadutisti scendere verso di loro, dalle voci capisco che sono in Israele: ancora un like. Ecco un’altra clip, adesso si vede che sono parapendii che atterrano, e stanno sparando sui ragazzi, che urlano e scappano in tutte le direzioni. Condivido lo streaming, non mi piace più.
Ragazzi, ci siamo
Cibo o salute? Il drammatico dilemma delle renne sami
Il politically correct sta precipitando nel pensiero unico
Chatbot da bar e incapienti mentali
The sound of silence - da Simon and Garfunkel ad IA
Credo ricordiate questa canzone di Simon and Garfunkel, che ci parla dell’incapacità della gente di comunicare, specie a livello emotivo, e sembra prevedere il problema dell’isolazionismo che vediamo oggi con l’uso dei social media. Negli Stati Uniti esiste un programma di supporto alle malattie mentali in età pediatrica chiamato proprio Sound of Silence, perché il silenzio è spesso sintomo di diversi problemi, come depressione, ansietà, psicosi e dissociazione.
Le fogne di Parigi e altri discorsi
Nella domenica dei musei aperti, a Parigi occorre comunque prenotare. Se non sapete questo piccolo dettaglio, vi ritroverete come me a visitare qualche museo minore, tipo quello delle fogne. “Les égouts de Paris” potevano essere curiose, in fondo sono protagoniste di passaggi memorabili de I Miserabili e hanno una lunga storia che si intreccia con il grande Pasteur e con le battaglie della medicina. Invece, alla storia della medicina il museo dedica solo qualche pannello finale, con delle belle foto. Il resto è una passeggiata per le effettive fogne parigine, con vista sulle acque sporche che, in effetti, vengono ripulite, salvo quando piove troppo, e con presentazione dei macchinari storici che venivano utilizzati per la medesima operazione nel secolo scorso.
Questo matrimonio s’ha da fare
La partenza umano-centrica dei miei editoriali su Zafferano News segna il punto di partenza per un’impresa improba: fare surf su uno tsunami.
Sono un tecnologo positivista, convinto che le nuove tecnologie, frutto della nostra creatività, possano portare sviluppo e benessere ulteriore, se eticamente indirizzate. Sebbene nell’era dei media facciano più notizia i disastri che i successi e questo ci induca al pessimismo, si sta meglio oggi rispetto al passato proprio grazie alla scienza e alla tecnologia. Sfamiamo più persone, curiamo e vacciniamo in modo più esteso, si vive più a lungo, si muore meno di parto, e così via.
La Marcia funebre di Chopin
La Sonata op. 35 n. 2 per pianoforte di Chopin nasce intorno alla celebre “Marcia funebre” che ne costituisce il terzo movimento, scritto prima del resto della composizione.
La Marcia è del 1837 e segue alla rottura del fidanzamento del musicista con Maria Wodzińska che il giovane Fryderyk avrebbe voluto sposare.
Al parco Sempione
Di recente sono finalmente andata a vedere la Palazzina Appiani, recentemente ristrutturata dal FAI: alle volte essere turisti della propria città è gradevole e interessante, pure un po’ straniante. La Palazzina Appiani era la tribuna reale, anzi imperiale, di Napoleone, quando fu costruita l’Arena Civica, ed è di fatto un’architettura scarna, una sorta di foyer di un teatro, anche se, come recita il volantino del FAI, è un gioiello neoclassico. Tempo addietro ricordo un’apertura straordinaria in occasione della mostra di Pawel Althamer , artista polacco, promossa dalla Fondazione Trussardi, sempre attenta a valorizzare, anche se per un momento, gli spazi cittadini.
Leone e Emma (4 anni) e la malinconia
Leone, 4 anni, è seduto e guarda fuori dalla finestra. Si avvicina Emma, 4 anni, e gli chiede: ”Vuoi giocare con me?” Risponde: "No, grazie. In questo momento...
Che cos'è Zafferano
Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.
Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.