Zafferano è un Simil Quotidiano on line.
Se ti abboni, ogni sabato e quando serve,
riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).


MI ABBONO
 
Numero 268

C'è un malinteso finiremo in rovina?

La struttura di questo libro rappresenta un’evoluzione del Libroincipit di alcuni anni fa.
Là il “testo” era sostituito da un “incipit” quanto più esteso possibile, fino a farsi libro, da leggersi in 30 minuti (30.000 battute).
Qua “l’indice” sostituisce parte del “testo”, da cui il nome di Libroindex, che viene integrato da un colloquio con l’autore, secondo i principi del nostro recente libretto Zafferano Vox.

Continua a leggere...
C'è un malinteso finiremo in rovina?

Il Cameo

di Riccardo Ruggeri
05 ottobre 2024

In guerra non c'è il pareggio, sarebbero gradite umanità e buon senso

“Dobbiamo vincere perché non abbiamo altra scelta” è la frase che Benjamin Netanyahu usa da dopo il 7 Ottobre 2023. Questo mantra negli ultimi duemila anni è stato ripetuto da un’infinità di leader. A proposito di frasi mantra, recentemente ho apprezzato la risposta che il generale israeliano Herzl Halevi, capo staff dell’esercito, ha dato ai diplomatici americani che protestavano per le troppe vittime civili a Gaza: “Tutto quello che facciamo lo abbiamo appreso nelle vostre accademie militari”. 

Continua a leggere...


Pensieri e pensatori in libertà

di Giovanni Maddalena
05 ottobre 2024

Una letteratura greca originale

Lo so che non sta bene scrivere di sé o dei propri parenti ma qui a Zafferano.news non siamo mai stati dei formalisti. Quando ci teniamo a qualcosa ne scriviamo, qualunque cosa dica l’etichetta. L’excusatio non petita è per presentarvi un sito nuovo e innovativo che raccoglie gli scritti di un grande grecista del secolo scorso, Antonio Maddalena (1913-1979). Veneto, partigiano, protagonista della scissione di palazzo Barberini che diede vita al partito socialdemocratico, professore nei licei e poi, a lungo, all’Università di Torino. 

Continua a leggere...

Tecnosofia

di Guido Saracco
05 ottobre 2024

Essere è volere

La coscienza di noi stessi si nutre di esperienze, di ricordi fissati nella nostra materia grigia dalle emozioni provate quando apprendiamo, quando confrontiamo il modello interiore che via via elaboriamo del mondo con la realtà. 

Ma che cosa ci guida in tutto questo?

Continua a leggere...

IL Digitale

di Roberto Dolci
05 ottobre 2024

Acqua potabile e digitale

Adesso che i nuovi datacenter richiedono potenze da impianto nucleare, e le GPU spendono il 40% dell’energia per tenersi fresche, il tema del consumo idrico sale sul podio delle preoccupazioni mondiali. E cosa dire del clima, del fatto che sempre più colture devono migrare al nord perché non piove più abbastanza: dagli ulivi che in Europa del sud e California stentano a produrre, al grano, manca l’acqua.

Continua a leggere...

Vita d'artista

di Barbara Nahmad
05 ottobre 2024

BAG

Recentemente sono andata all’inaugurazione della Bocconi Art Gallery, invitata da un amico. Non avevo tanta voglia di andare, per la verità, perché ricordavo la prima edizione, presso la vecchia sede e non mi sembrava tanto interessante. Mi viene però indicato il palazzo di via Roentgen, recentemente ristrutturato dagli irlandesi Grafton Architecs, e allora mi incuriosisco un po’.

Continua a leggere...
Che cos'è Zafferano

Che cos'è Zafferano

Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.

Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.

Abbonati