La struttura di questo libro rappresenta un’evoluzione del Libroincipit di alcuni anni fa.
Là il “testo” era sostituito da un “incipit” quanto più esteso possibile, fino a farsi libro, da leggersi in 30 minuti (30.000 battute).
Qua “l’indice” sostituisce parte del “testo”, da cui il nome di Libroindex, che viene integrato da un colloquio con l’autore, secondo i principi del nostro recente libretto Zafferano Vox.
Auguriamoci che in America la guerra civile “fredda” non diventi calda
Nello scrivere questo Cameo a pochi giorni dall’elezione del 47° Presidente la domanda è sempre la stessa: il XXI secolo sarà americano o del duo Cina-Russia, con la seconda succube della prima? All’inizio del XX° (1906), Werner Sombart si poneva una domanda simile (oggi farebbe scompisciare): “Sarà l’America o l’Europa il paese del futuro?” Centovent’anni dopo l’Europa è un accrocco di rissosi paesi-mercati.
La cena di gala al NIAF
E’ il 26 ottobre e sono a Washington, dove ancora una volta partecipo alla cena di gala dell’associazione degli italo americani (National Italian American Foundation, NIAF): un’occasione per rivedere amici e conoscere altri emigrati, più spesso figli e nipoti di chi lasciò il nostro paese in nave e con valigie di cartone.
Ragazzi, ci siamo
Cibo o salute? Il drammatico dilemma delle renne sami
Il politically correct sta precipitando nel pensiero unico
Chatbot da bar e incapienti mentali
Elezioni americane e cambiamenti culturali
Ormai ci siamo. Le elezioni americane sono arrivate e mercoledì mattina dovremmo conoscere il nome del nuovo presidente degli Stati Uniti, sempre che non ci siano ritardi, segnale sempre pessimo dello stato di una democrazia.
Dar valore ai ricordi
L'anno 2002 è considerato l’inizio dell’era digitale, il momento in cui l’accumulo digitale dei dati ha superato quello analogico. Oggi, attraverso innumerevoli sensori messi in rete (internet delle cose), la bilancia pende per il 95% sul piatto del digitale e ogni anno produciamo un volume di dati paragonabile a quello generato nella storia dell’umanità precedente.
Come si sviluppa l’open AI
Sabato scorso abbiamo discusso di open AI con una platea di appassionati bergamaschi, ed ho ripetuto della necessità di sperimentare, giocare e divertirsi con questi strumenti, non necessariamente per fare qualcosa di concreto nell'immediato, piuttosto per imparare a capire come possono essere utili nel nostro contesto in futuro.
Musica in cornice: Matisse 2024
Henri Matisse amava la musica e i musicisti. “Mi piacerebbe vedere in un dipinto la chiarezza e la purezza di Bach”, diceva.
Conobbe e frequentò nomi noti dell’ambiente musicale e grazie a Gershwin scoprì il jazz e le musiche di Armstrong e Gillespie.
Meteoropatia
Meteoropatìa s. f. [comp. di meteoro- e -patia]. – Nel linguaggio medico, disturbo o complesso di disturbi determinati dalle condizioni e variazioni meteorologiche (temperatura, pressione, umidità, azione dei venti, stati pretemporaleschi, ecc.), frequenti spec. nei soggetti con particolare labilità del sistema neurovegetativo.
“Niente è sicuro fuorché la morte” (Seneca)
La nostra società è una grande barca con le ancore rotte. Il caos che ci circonda e il disorientamento che viviamo occultano il creato e l’uomo rischia di precipitare nella vertigine del non-senso. L’intelletto intorpidito consegna la realtà a uno sguardo miope, che compromette una visione idonea a comprenderne la natura profonda.
Daniele (5 anni) e Andrea (5 anni), detto "Crusca"
Arriva Andrea, 5 anni, arrabbiatissimo:” Maestra, Daniele m’ha detto una parolaccia terribile!"
- Davvero? E che parolaccia ha detto?”
Che cos'è Zafferano
Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.
Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.