La struttura di questo libro rappresenta un’evoluzione del Libroincipit di alcuni anni fa.
Là il “testo” era sostituito da un “incipit” quanto più esteso possibile, fino a farsi libro, da leggersi in 30 minuti (30.000 battute).
Qua “l’indice” sostituisce parte del “testo”, da cui il nome di Libroindex, che viene integrato da un colloquio con l’autore, secondo i principi del nostro recente libretto Zafferano Vox.
Neo giornalismo italico tra palazzi, social, carta stampata e tv
Un caso raro. La scorsa settimana ho passato un’intera serata per un’intervista-dibattito su La 7, la tv di proprietà dell’unico Presidente che riconosca, senza se e senza ma, quello del Torino Calcio. Appartengo infatti alla corrente moderata dei tifosi del Toro che preferiscono una proprietà italiana, seppur dal braccino corto, al CEO di un’imbarazzante multinazionale quotata a Wall Street dal braccino storto.
La Fed e l’economia prima delle elezioni
Jerome Powell, il capo della banca centrale americana conosciuta come Fed, ha annunciato l’intenzione di iniziare ad abbassare il tasso di interesse, che per ora è sempre oltre il 5%. In due anni l‘inflazione è scesa da oltre il 7% al 2.5%, mentre la media dell’anno è 2.9%, ed il mercato del lavoro s’è decisamente raffreddato; quindi, secondo lui è ora di tagliare i tassi per far finalmente ripartire l’economia. All’americano medio pare che questo taglio arrivi troppo tardi, e non sia sufficiente.
Ragazzi, ci siamo
Cibo o salute? Il drammatico dilemma delle renne sami
Il politically correct sta precipitando nel pensiero unico
Chatbot da bar e incapienti mentali
Colonne e luci
Se non avete mai avuto l’occasione di leggere la Storia della colonna infame di Alessandro Manzoni, potreste sfruttare qualche piovosa serata di fine estate per farlo. Il libro, spesso citato a proposito e a sproposito dai protagonisti delle vicende giudiziarie che si sentono ingiustamente accusati, fornisce qualche cosa di più che una semplice denuncia di mala giustizia.
Mente e cervello coincidono?
Per la Treccani la mente è il complesso delle facoltà umane che si riferiscono al pensiero (intellettive, percettive, mnemoniche, intuitive, volitive) nell’integrazione dinamica che si attua nell’uomo.
Il filosofo Aristotele credeva che la sede dell’io fosse nel cuore mentre Cartesio, quello del cogito ergo sum, sosteneva che si trovasse in un’anima separata dal corpo. Oggi la grande maggioranza degli scienziati sostiene che la mente alberghi nel cervello.
Bias ed Intelligenza Artificiale
Ricorderete che l’anno scorso i principali protagonisti dell’intelligenza artificiale, da Microsoft a Google e compagnia, incapparono in una serie di problemi imbarazzanti con i loro robot di intelligenza artificiale. Dal momento che questi algoritmi sono sviluppati per la maggior parte da ingegneri bianchi, maschi ed americani (seppur molti immigrati di prima o seconda generazione), e che i dati per l’allenamento sono tutti in inglese e di derivazione occidentale, le risposte dell’intelligenza artificiale davano prova di forte bias, specie razziale.
Il cappello di paglia di Rota
Il nome di Nino Rota è noto al grande pubblico in quanto legato al cinema, ai prestigiosi premi - tra cui un Oscar - per le sue famose colonne sonore di celeberrimi film (“Il gattopardo” “Il padrino” “Il Casanova” tanto per citarne alcuni di una lunga, importante lista).
Via Tadino
Belle le mostre estive a Milano, ricche di suggestioni perché niente affatto scontate. Qualche giorno fa, sono finalmente riuscita ad andare a vedere la mostra di Valerio Adami, a Palazzo Reale. Una mostra molto importante ed esaustiva del suo lavoro nel tempo, con spunti poetici e biografici di grande fascino.
La felice illusione di Xuto
Una violenza, una divinità ambigua, un oracolo, un figlio da riconoscere: questi gli elementi essenziali della trama della tragedia euripidea “Ione” (411 a.C. ?). Classificabile come tragedia d’intrigo, “Ione” prende il titolo dall’omonimo protagonista, nato dall’unione di Apollo e Creusa, figlia del re di Atene. Costretta ad abbandonare il bambino, Creusa sposa Xuto, il quale, a seguito di un errato responso dato dal medesimo dio, si convince che Ione sia il proprio figlio, avuto non dalla moglie.
La libertà secondo Jacopo (4 anni)
Jacopo, 4 anni: “Maestra lo sai qual è la mia vacanza preferita?” – “ No dimmelo” - ...
Che cos'è Zafferano
Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.
Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.