La struttura di questo libro rappresenta un’evoluzione del Libroincipit di alcuni anni fa.
Là il “testo” era sostituito da un “incipit” quanto più esteso possibile, fino a farsi libro, da leggersi in 30 minuti (30.000 battute).
Qua “l’indice” sostituisce parte del “testo”, da cui il nome di Libroindex, che viene integrato da un colloquio con l’autore, secondo i principi del nostro recente libretto Zafferano Vox.
Ohibò, in America hanno vinto i deplorables della manifattura!
Nel Cameo pre-elezioni avevo così sintetizzato il mio punto di vista: “L’aspetto curioso è che se vince Kamala Harris metà degli americani esultano, essendosi liberati per sempre del “losco” Donald Trump, mentre se vince The Donald metà degli americani esultano, essendosi liberati degli altrettanti “loschi” clan dei Clinton, degli Obama, del wokismo imperante (se volete capire il pericolo che rappresentano costoro leggete i libri di Federico Rampini e di Luca Ricolfi!)”.
Epidemia ADHD
Negli ultimi anni la sigla ADHD (disordine
dell’attenzione ed iperattività) è entrata nel linguaggio comune, dal momento
che i casi sono letteralmente esplosi sia per i bambini sia per i giovani
adulti. Mentre a livello mondiale la
diagnosi viene fatta con criteri diversi e le percentuali di incidenza variano,
qui in America siamo in epidemia, come vedete dal grafico.
Ragazzi, ci siamo
Cibo o salute? Il drammatico dilemma delle renne sami
Il politically correct sta precipitando nel pensiero unico
Chatbot da bar e incapienti mentali
Perché l’Italia è rimasta ancora una volta sorpresa?
Sulle elezioni americane stanno ora scrivendo tutti e ci sono folle di commentatori che dicono tutto e il contrario di tutto. La comica americana Desi Lydic ne ha fatto un’interessante parodia su The Daily Show. I motivi per cui si dice che Kamala Harris abbia perso sono ormai tutti: perché troppo a sinistra e perché troppo a destra, perché troppo vicina a Biden e perché troppo lontana, perché troppo pro-Israele e perché troppo pro-Hamas.
Proteggere la nostra mente
Lo sviluppo degli hardware indossabili (sensori e processori) e dei software ad essi abbinati (algoritmi per desumere informazioni da dati biometrici) è stato repentino. Oggi più di un americano su cinque ne porta uno addosso, per un mercato globale che si stima superi i 21 miliardi di dollari nel 2026.
Per i robot umanoidi possiamo aspettare
Elon Musk oltre ad essere un inventore ed imprenditore vulcanico, è anche un venditore di tappeti ed aria fritta, e spero abbiamo tutti imparato a prendere con le molle quanto annuncia, specie quando dice che sarà disponibile a breve. Musk riesce a fare quello che dice, ma nella maggior parte dei casi molto dopo quanto avesse previsto inizialmente. L’idea che Optimus, il robot umanoide che dovrebbe arrivare in casa nostra ad aiutarci nelle faccende domestiche, costi poco e sia disponibile a breve, è soggetta al rischio di forti ritardi.
Una fiaba in musica
Cento anni fa il compositore Leoš Janáček terminava un’opera la cui ispirazione aveva tratto da un racconto a disegni pubblicato a puntate nel 1920 su un giornale di Brno (Repubblica Ceca). Nacque così “La piccola volpe astuta”, capolavoro in musica del compositore che inscenò la vita del bosco riempiendo il canovaccio di molte figure, animali e umane.
Autunno a Torino
Qualche giorno fa si è inaugurata a Torino ” Artissima”, la fiera d’arte contemporanea fino ad oggi più cool in Italia, sempre all’avanguardia nel mostrare le novità e le sperimentazioni in campo artistico.
Il rotacismo di Leandro
Sul pulmino di ritorno dalla piscina si svolge un’accesa discussione riguardo un animale immobile che hanno visto e i due bambini riflettono usando la parola “morte”.
Che cos'è Zafferano
Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.
Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.