Musica in parole


A ritmo di twist

Avete visto i robot che ballano il twist? Se ve li siete persi, ecco il video pubblicato con gli auguri per il 2021 dalla Boston Dynamics e ripreso da molti giornali nel mondo. L’azienda informatica, leader mondiale nei robot mobili e molto attiva nella ricerca, questa volta ha superato se stessa nell’impatto visivo prodotto dai ballerini Atlas, Spot e Handle (questi i nomi dei robot), che catturano l’attenzione e insieme...

... inquietano. Hanno impressionato anche Elon Musk, il patron di Tesla - che non fa mistero delle sue opinioni allarmanti sui pericoli dell'IA - e a proposito del balletto in questione, su Twitter ha sottolineato: “Questo non è CGI" ! (cioè non si tratta di computer-generated imagery, immagini generate al computer).

La musica del video è Do you love me, disco dance di successo dei The Contours nel 1962. Il pezzo nasce a Detroit - autore Berry Gordy, produttore della Motown Records - perciò intriso di quella atmosfera musicale americana anni Sessanta: soul, rhythm and blues, rock and roll e quindi twist. Sulle note della canzone in quattro quarti, è proprio al ritmo (e ai passi) del twist che i robot danzano con grande scioltezza. Non solo si muovono perfettamente a tempo di musica, coordinati tra loro nei movimenti, negli attacchi e nelle pause, ma denotano uno spiccato senso del ritmo e movenze che sì, si mostrano sinuose, come catturate dalla musica.

Sembra che ogni ballerino abbia orecchio musicale: così si direbbe di un umano.
Il brano è noto anche per avere un falso finale, cioè i suoni sfumano come per finire in dissolvenza ma segue una ripresa. La coreografia decisa per i robot si integra perfettamente alla musica anche in questo punto e i danzatori la eseguono al meglio.
Dove arriveremo?

La Boston Dynamic è appena stata acquisita da Hyundai, la casa automobilistica sud coreana da tempo interessata alla robotica (ora ha lanciato la Hyundai Robotics) e che da anni sviluppa esoscheletri, robot “indossabili” che aiutano gli umani. Su questo fronte si sta sviluppando il progetto europeo ConBots: una generazione di robot che avrà il compito di mettere in collegamento le persone tra loro, fisicamente. In concreto e detto semplicemente, si potrà imparare a scrivere o a suonare uno strumento con l’aiuto di un esoscheletro indossabile, capace di guidare i movimenti di un braccio umano, per esempio nel primo apprendimento del violino; il robot affiancherà così la figura e il lavoro dell’insegnante tradizionale.

Meno appariscente e fascinoso della danza robotica, anche questo progetto lascia comunque aperto lo stesso interrogativo: dove arriveremo?

Lascio alla rubrica "IL Digitale" di Zafferano.news i futuri approfondimenti sull’argomento.

© Riproduzione riservata.
Zafferano

Zafferano è un settimanale on line.

Se ti abboni ogni sabato riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).

In questo numero hanno scritto:

Angela Maria Borello (Torino): direttrice didattica scuola per l’infanzia, curiosa di bambini
Valeria De Bernardi (Torino): musicista, docente al Conservatorio, scrive di atmosfere musicali, meglio se speziate
Roberto Dolci (Boston): imprenditore digitale, follower di Seneca ed Ulisse, tifoso del Toro
Barbara Nahmad (Milano): pittrice e docente all'Accademia di Brera. Una vera milanese di origini sefardite
Riccardo Ruggeri (Lugano): scrittore, editore, tifoso di Tex Willer e del Toro
Roberto Zangrandi (Bruxelles): lobbista