Zafferano è un Simil Quotidiano on line.
Se ti abboni, ogni sabato e quando serve,
riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).


MI ABBONO
 
Numero 276

C'è un malinteso finiremo in rovina?

La struttura di questo libro rappresenta un’evoluzione del Libroincipit di alcuni anni fa.
Là il “testo” era sostituito da un “incipit” quanto più esteso possibile, fino a farsi libro, da leggersi in 30 minuti (30.000 battute).
Qua “l’indice” sostituisce parte del “testo”, da cui il nome di Libroindex, che viene integrato da un colloquio con l’autore, secondo i principi del nostro recente libretto Zafferano Vox.

Continua a leggere...
C'è un malinteso finiremo in rovina?

Il Cameo

di Riccardo Ruggeri
30 novembre 2024

Patrizi e plebei: è possibile qualcosa di nuovo?

Un anno fa decisi, come editore, che avrei pubblicato, nella prima settimana di dicembre 2024, un Cameo “celebrativo” sui miei novant’anni. Ero arrivato all’ultimo miglio di una vita meravigliosa (forse perché mi ero imposto di mai allontanarmi da me stesso, e da come mi avevano plasmato mia mamma e mio papà) e pensavo di essere ancora sufficientemente ironico per potermi autocelebrare. Lo scrissi allora, e il primo sabato di questo dicembre uscirà.

Continua a leggere...

Notizie dagli USA

di Roberto Dolci
30 novembre 2024

Fare impresa in America vs Italia

La scorsa settimana il Consolato di Boston ha organizzato una serie di eventi per promuovere la creatività italiana, mettendo in mostra letteratura, arte, scienza e tecnologie: ciliegina sulla torta la Scuola di Alta Cucina di Parma che ha trattato al meglio gli ospiti tra Parmigiano, prosciutto e coppa. A me il compito di parlare della differenza nel fare impresa qui o in Italia, per capire dove e come sia meglio investire.

Continua a leggere...


IL Digitale

di Roberto Dolci
30 novembre 2024

Gli agenti Ai che rivoluzionano le agende

ChatGPT e compagni LLM hanno bastonato alcuni settori industriali in modo importante: dai servizi di formazione on-line a quelli di traduzione, si vedono crolli in borsa e licenziamenti di migliaia di persone. Nonostante le allucinazioni e relativi errori, gli LLM sono così economici che vale la pena affrontare il rischio. Peraltro, dare una risposta sbagliata ad uno studente, tradurre malamente una frase o introdurre un baco in un programma software sono peccati veniali e facilmente riparabili. Giusto quindi che molti capi e lavoratori si chiedano: toccherà anche a me?

Continua a leggere...

Tecnosofia

di Guido Saracco
30 novembre 2024

Quale hardware per la nostra personal AI?

Un paio di editoriali fa ho pronosticato l’avvento di una personal AI che presto avremo addosso, che crescerà con noi come partner e tutor socratico: il nostro alleato digitale.

Ma quale sarà il suo hardware, ossia l'insieme delle componenti fisiche e non modificabili (alimentatori, elementi circuitali fissi, unità di memoria, ecc.) del suo sistema di elaborazione dati?

Continua a leggere...

Musica in parole

di Valeria De Bernardi
30 novembre 2024

A Natale si canta

Ogni anno a inizio novembre la cantautrice Mariah Carey è la prima a ricordarci che il Natale si avvicina. Questa volta il curioso video postato dalla star su Instagram prendeva le mosse da un’atmosfera gotica stile Halloween che all’improvviso, con lo svoltare del calendario dal 31 ottobre al nuovo mese trasformava tutto, musica compresa, in uno scintillio rosso-Natale mentre la voce di Mariah ci avvertiva: “It’s time!!!!”.

Continua a leggere...

Vita d'artista

di Barbara Nahmad
30 novembre 2024

Porta Tenaglia

Poche vie a Milano hanno un nome così fascinoso e sono altrettanto corte e girevoli: tra l’Arena e Corso Garibaldi questa vietta è da sempre usata per evitare il semaforo all’incrocio con via Moscova, finché non si è iniziato a giocare ai sensi unici nelle vie del centro, con grande e costante (perché cambiano spesso) frustrazione da parte dei cittadini. Ma questa via, benché piccola e storta, è conosciutissima nell’ambiente artistico perché sede di importanti gallerie, e al centro, ma defilata, di quello oggi è chiamato Brera District, perché altrettanto da sempre a Milano una parola è in italiano e l’altra in inglese.

Continua a leggere...
Che cos'è Zafferano

Che cos'è Zafferano

Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.

Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.

Abbonati