Ero piccolo quando lessi una meravigliosa favola di Grimm e fui affascinato dalla storia di uno che voleva imparare la paura.

Il "debito buono" fa sorridere il banchiere svizzero XY
E’ noto ai lettori il banchiere svizzero denominato XY, sul quale da sempre mantengo il segreto più assoluto (ha una sessantina d’anni, è considerato un eccellente economista, fa vita monacale, pur essendo ricco).
Evoluzione della cura del cliente
Per chi arriva in America dall’Europa, la cura del cliente balza sempre all’occhio come una delle differenze rispetto ai paesi di provenienza. Dare la mancia dopo una corsa in taxi, dopo una cena al ristorante, o dopo un trasloco di mobili, è normalmente qualcosa che l’europeo considera solo di fronte ad un livello di servizio eccezionale. Qui, se non lasci almeno un 18-20% a tassista, cameriere o traslocatore, rischi una discussione antipatica se non la rissa. Come si è evoluta, nel tempo, l’idea di cura del cliente?
Ragazzi, ci siamo
Cibo o salute? Il drammatico dilemma delle renne sami
Il politically correct sta precipitando nel pensiero unico
Chatbot da bar e incapienti mentali
Il copilota artificiale
Ci sono tanti modi di scrivere software, ed un’infinità di acronimi tra cui destreggiarsi, ma personalmente trovo corretto il concetto di partire dal test dell’utilizzatore, per progettare il codice al meglio. Quali funzionalità offrire, e come deve interagire l’utente affinché sia soddisfatto dell’applicazione che usa?
Grotte
Nel nord della Cina mi portano a vedere le grotte di Yungang. Scavate nella pietra, si possono ammirare 57000 statue buddiste del V secolo, alcune delle quali raggiungono quasi i 20 metri, altre i pochi millimetri. Bisogna entrare dentro le cavità per scoprire i colossi. Il soffitto e le pareti sono tutti lavorati, spesso con raffinatezza simile a quella del barocco leccese del XVIII secolo.
Sipario
È il punto di contatto tra verità e finzione, incontro tra mondo reale e mondo creato dall’arte.
Il sipario ha un che di maestoso e si impone, domina lo spazio e si fa notare. Penso prima di tutto ai grandi teatri d’opera.
Nel labirinto
Nel pieno dell’afa della bassa padana, questa estate, ho scoperto un gioiello di raffinatezza e cultura, a Fontanellato, vicino a Parma. Eravamo in quelle zone per vedere la mostra di Ugo Celada da Virgilio, ma in realtà è stato tutto un incanto, dalla eccezionale collezione di quel grandissimo e visionario editore che fu Franco Maria Ricci (da ragazzina già acquistavo i suoi eccezionali FMR) alla sua vita, dall’architettura al labirinto.
Tutto è liquido
Oggi non parleremo esattamente di politica ma qualcosa che credo mini direttamente le sue basi. Zygmunt Bauman redarguiva sul futuro dei rapporti umani destinati alla liquidità più assoluta: che pure nelle cabine elettorali aleggi questa inconsistenza?
Corsa e coscienza. Intervista con Umberto Riccio
Nei giorni scorsi ho tenuto un ricco, profondo e piacevolissimo dialogo con l’autore di un nuovo libro, Roberto Riccio. La sua storia è altresì interessante, poiché ha lasciato a 44 anni un lavoro che non lo soddisfava più seppur molto redditizio, ha poi investito tanto in auto formazione, ha scritto questo libro e creato una nuova casa editrice “Io e Te edizioni” (per scriverne in futuro altri e per sottrarsi alle contorte e perverse logiche dell’editoria attuale).
Domanda di Riccardo (3 anni), risposta di Vittorio (3 anni). Due geni
Siamo seduti in cerchio al mattino si parla dei giorni, delle stagioni, del meteo.

Che cos'è Zafferano
Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.
Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.