Zafferano è un Simil Quotidiano on line.
Se ti abboni, ogni sabato e quando serve,
riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).


MI ABBONO
 
Numero 280

IDEA

"Le nubi di tanto in tanto ci danno riposo mentre guardiamo la luna"
Matsuo Bashō (1644-1694)

Continua a leggere...
IDEA

Notizie dagli USA

di Roberto Dolci
18 gennaio 2025

Politica industriale al cambio di testimone

Ricorderete che all’elezione di Biden sottolineai le poche differenze e tante similitudini tra lui ed il predecessore Trump, ed ora che questo torna alla Casa Bianca, sarà interessante vedere cosa succede alla politica industriale. Fu il Donald a spingere con forza il “prodotto in America”, solo aggiustato in “comprato in America” dal successore. Come per la risposta al Covid, che portò entrambe a stampare ed elargire duemila milioni di dollari per sostenere l’economia in quegli anni deprimenti, anche sulla spinta a costruire fabbriche, investire nelle nuove tecnologie e portare investitori esteri in America, non si vedono differenze tra i due Presidenti.

Continua a leggere...


Pensieri e pensatori in libertà

di Giovanni Maddalena
18 gennaio 2025

Lanciare pietre

La scorsa settimana ho scritto un articolo per La Stampa di Torino sulle violenze che hanno accompagnato le proteste per la morte di Ramy Elgaml a Milano. Ho sostenuto che, contrariamente a quanto dichiarato da alcuni intellettuali e dai poveri studenti infarciti delle loro idee, se si tira una pietra a un agente di polizia, si è pienamente e personalmente responsabili. 

Continua a leggere...

IL Digitale

di Roberto Dolci
18 gennaio 2025

Zucki a Canossa

Nel rigido inverno del 1077 l’imperatore Enrico IV attese tre notti al freddo, alle porte del castello di Canossa, prima di essere ricevuto e perdonato dal Papa Gregorio VII. 948 anni dopo l’imperatore dei social media, che controlla miliardi di persone tra Facebook, Instagram, Whatsapp, Messenger ed Oculus, si umilia di fronte al mondo allo stesso modo: anche Zucki va a Canossa.

Continua a leggere...

Tecnosofia

di Guido Saracco
18 gennaio 2025

Quando arriverà l’alleato digitale nella nostra vita?

Rispettare il naturale sviluppo cerebrale è imprescindibile.

Il nostro cervello è plastico e nell’infanzia e poi via via nell’adolescenza evolve e si struttura per esplicare appieno le sue potenzialità. L’evoluzione plastica del cervello risulta condizionata dalla competizione tra due tipologie neuronali, i neuroni eccitatori e quelli inibitori. Quando vincono i primi si ha plasticità cerebrale e si creano e disfano miriadi di sinapsi in relazione agli stimoli ricevuti, quando vincono i secondi la plasticità si ferma e la conformazione ottimale dei circuiti neuronali raggiunta si congela.

Continua a leggere...

ILTeatro

di Silvia Andrea Russo
18 gennaio 2025

Nozze e infelicità per Maša e Maša

Maša Prozorov, una delle protagoniste di Tre sorelle di Anton Cechov (Taganrog, 1860– Badenweiler,1904): vent’anni, chiusa in una noiosa cittadina di provincia e in un matrimonio senza sentimento. Tante passioni sbiadite nel corso degli anni, si sente inutile, incompresa. Dopotutto, è “la più stupida della famiglia” (atto terzo). Con le sorelle Olga e Irina, Maša condivide il desiderio di tornare a Mosca, loro casa, città attorno al cui mito ruotano le aspirazioni, i sogni e le ambizioni dei personaggi della commedia.

Continua a leggere...
Che cos'è Zafferano

Che cos'è Zafferano

Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.

Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.

Abbonati