A imporre la direzione sono in percentuale ampia i giovani e i giovanissimi, in parte gli
stessi che da un po’ di tempo vanno però anche alla ricerca dell’esperienza fisica legata alla musica (come scrivevo su Zafferano.news n.175): comprano vinili, si appassionano alle copertine belle, amano il possesso del disco.
Ebbene, uno scenario nuovo è ora possibile perché una startup tutta italiana propone l’esperienza multipla del phygital musicale, presentando un supporto che unisce il fisico al digitale. Nasce infatti QUARdisc, un prodotto in formato fisico - una confezione che ha l’aspetto fascinoso di un vinile bello, corredato di libretto con testi e foto - integrato a un’esperienza digitale: all’interno della confezione la “chiave di accesso” per ascoltare il contenuto musicale su qualunque dispositivo audio e un QRcode che permette di scaricare una app con approfondimenti esclusivi relativi all’artista, in una piattaforma con molte opzioni più la novità dell’uso interattivo, esperienza davvero inedita che incuriosisce.
I fondatori della startup lavoravano già da parecchio al progetto QUARdisc, rimandato causa pandemia; per la presentazione del “numero zero”, gennaio 2023, è stata scelta l’opera edita “Franco Battiato - Invito al viaggio”, nuova edizione dell’evento tributo 2021 all’Arena di Verona, in ricordo del grande artista.
Si attende la reazione del pubblico dopo il lancio e le successive uscite, già previste grazie all’interesse di più musicisti, coinvolti in ambiti musicali diversi.
Phygital. Musica 3.0 come i creatori della novità l’hanno definita.