... ne farete. Potete partire da quella gratuita, poi nel caso farete l’aggiornamento a quella a pagamento.
Troviamo l’app per Android e iOS. Potrete usarla direttamente dal vostro browser andando direttamente sul loro sito oppure, se vorrete installarla su Mint, potrete andate qui e scaricare l’appimage o il file deb. L’uso è semplice e intuitivo. Se volete essere sicuri che le vostre email siano protette questo è il programma giusto per voi.
Parliamo adesso di cloud, ed è giusto a tal proposito ricordare che "il cloud inattaccabile" non esiste ed è solamente il computer o meglio il server di qualcun altro. Avendone la consapevolezza parliamo di un servizio molto interessante, anche questo con sede in Svizzera, non è un caso: Pcloud. Dal loro sito potete accedere al servizio via web oppure scaricare la versione in formato appimage. Avrete una versione gratuita per 14 giorni, dopo di che costa circa € 48 all’anno.
È giusto ricordare che open source e freesoftware non vuol dire che tutto è gratuito, ci sono dei servizi e dei programmi che giustamente si pagano perché software libero non vuol dire non fare business: è il modello che è diverso. Lo spazio sarà di 500 giga e potrete fare diverse cose, collaborare con più persone, condividere file e cartelle, un videoplayer incorporato e tanto altro. Se invece volete un altro servizio di cloud vi suggerisco Nextcloud oppure Mega. Vedrete che tutti sono a pagamento: questo perché la privacy e la sicurezza hanno un costo. Come si suol dire, se il costo non c'è, se il prodotto è gratis, il prodotto sei tu.