«Sull’agora, qui in folla chi attendiamo?»
«I barbari che devono arrivare»
Kostantinos Kavafis (1863-1933)
Askatasuna: le persone (perbene?) stanno sempre dalla parte della vittima
Questo Cameo è nato come applicazione sperimentale al giornalismo dei principi di IDEA. Quindi con un obiettivo: assemblare un Cameo a prova di censura psicologica. Nello stesso tempo però, il mio contributo doveva limitarsi a due soli aspetti: alla scelta del tema (in questo caso, la Torino da oltre trent’anni spaccata in due fazioni, pro e contro il centro sociale Askatasuna) e alla definizione del titolo.
Le manifestazioni ICE
Mentre scrivo, 31 gennaio, in America viviamo oltre 500 manifestazioni contro i modi violenti e gli errori dell’ICE. Trump ha capito di aver fatto il passo più lungo della gamba, ed ha reso mansueto il suo Zar anti-immigrati, che ora ci appare in TV come Babbo Natale, ma la piazza non si fida, e continua la protesta. Buona parte del paese soffre temperature molto rigide, come i -18C di Boston, e stare in piazza ad urlare, cantare ed insultare, richiede tanta convinzione, guanti e scarpe calde.
La guerra richiede leader adatti alla guerra
Ragazzi, ci siamo
Cibo o salute? Il drammatico dilemma delle renne sami
Il politically correct sta precipitando nel pensiero unico
AI e i significati universali
In un corso di dottorato dell’Università Gregoriana, diretto dal sociologo e amico Guido Gili, ho tenuto una lezione sui tipi di ragionamento. Inevitabilmente la discussione è poi finita sulla solita AI e sui processi logici che la sottendono. Dato il tipo di università, la platea del dottorato era estremamente multiculturale con sacerdoti, religiose e religiosi, e anche qualche laico, provenienti da tutti i continenti.
Se le batterie diventano commodity
Il prezzo delle batterie continua a diminuire, tanto per quelle classiche al litio che hanno raggiunto economie di scala impressionanti, quanto per quelle al sodio il cui componente principale è così diffuso da costare pochissimo. Tutto fa pensare che le batterie stiano diventando una commodity, alla stregua di sale e petrolio: quali sono le conseguenze e che ruolo ha il digitale?
Soft robots: spinta gentile al caregiving artificiale
Negli scorsi editoriali abbiamo discusso dello sviluppo di androidi avanzati pensati per interagire in modo sempre più sofisticato con l’essere umano: dalla cura alla sfera della sessualità, fino alla sostituzione dell’uomo in mansioni lavorative rischiose o usuranti.
Una nuova era dell’IA per la musica?
Universal Music Group (UMG), il più grande gruppo discografico del mondo, ha annunciato a gennaio una collaborazione con NVIDIA, il colosso statunitense dei chip per l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è lo sviluppo di tecnologie basate sull’IA destinate alla scoperta, creazione e coinvolgimento musicale.
Fiòca
Siamo in giorni "blindati" per l’arrivo dei potenti della Terra e mezza Milano è off limits: le scuole sono chiuse, e anche l'Accademia di Brera, molti sono in smart working per evitare sovraffollamenti, in alcune stazioni della metropolitana non si fermano i treni, alcuni percorsi dei tram e dei bus sono stati deviati.
L’Europa al bivio: tra l’eclissi del senso e la ricostruzione di un’Identità
Di fronte al "conformismo negativo" e alla crisi della democrazia liberale, il Continente riscopre nel dialogo post-secolare e nell'umanesimo della dignità la via per superare il vuoto del presente. Per decenni, l’immagine dell’Europa è stata quella di un continente a due velocità: un Ovest prospero e un Est impegnato in una faticosa rincorsa.
Nicola, genio a 4 anni
Nicola, 4 anni “Maestra, ma secondo te che differenza c’è fra mente e cervello?”
Che cos'è Zafferano
Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.
Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.