«Sull’agora, qui in folla chi attendiamo?»
«I barbari che devono arrivare»
Kostantinos Kavafis (1863-1933)
Sulle due guerre è l'ora delle decisioni
I lettori del Cameo sanno che, oltre ad essere esente dal virus dell’ideologia e della politica, non ho mai preso posizione su argomenti divisivi, tipo Immigrazione, Covid, Cambiamento climatico, Guerre. Poiché ragiono per scenari (modello IDEA) non sono i grado di interloquire con la quasi totalità delle persone che ragionano per analisi.
Da Charles Dickens a Trump e Mamdani
In America si riaccende lo spirito festivo di fine anno, tra Thanksgiving (giorno del ringraziamento) a fine novembre e Natale tra un mese. Mai come quest’anno sono attuali le novelle di Charles Dickens, con i suoi insegnamenti sull’ingiustizia di un’economia che vede pochissimi ricchi che se la spassano, mentre gran parte della popolazione arranca per arrivare a fine mese.
La guerra richiede leader adatti alla guerra
Ragazzi, ci siamo
Cibo o salute? Il drammatico dilemma delle renne sami
Il politically correct sta precipitando nel pensiero unico
L’epopea di Atanasio
Il Papa è in Turchia questa settimana per celebrare i 1700 anni dal concilio di Nicea. È il primo e più simbolico dei viaggi, che i vaticanisti non mancheranno di analizzare in tutti i suoi aspetti a valori. Nicea è il luogo della definizione del Credo cristiano, del grande accordo tra cristiani appena usciti da tre secoli di persecuzioni, dell’universalità della Chiesa anche come struttura politico-sociale.
Serve ancora la Silicon Valley?
La Silicon Valley (SV) è sinonimo dello sviluppo software di piattaforme ed applicazioni commerciali di successo planetario, concentrando un numero impressionante di investitori facoltosi ed ingegneri pagati profumatamente per far vincere la multinazionale di turno, piuttosto che scalare la start-up del caso.
Meglio un algoritmo che un estraneo?
In molti dibattiti pubblici si muovono obiezioni all’idea che l’intelligenza artificiale (IA) generativa, la robotica e la telemedicina possano davvero migliorare la cura degli anziani non autosufficienti: il digital divide delle generazioni più vecchie renderebbe impossibile affidarsi a tecnologie così avanzate.
Un concerto di cento anni fa
Un secolo fa la New York Symphony Society commissionò a George Gershwin un concerto per pianoforte e orchestra. L’opera, composta in pochi mesi e presentata il 3 dicembre 1925 (con W. Damrosch alla direzione e Gershwin al pianoforte) rappresenta un momento fondamentale nella carriera del compositore e una tappa cruciale nell’incontro tra musica classica europea e linguaggi afroamericani, in particolare il jazz.
L’inganno di Labano
Qualche giorno fa ho incontrato in modo del tutto inaspettato, peraltro dopo averlo citato, l’amico e rabbino Shlomo Bekhor, un uomo di profonda spiritualità e gentilezza. Seguo tutte le settimane la sua posta riguardante la Parashà della settimana, cioè la parte della Bibbia che si legge in sinagoga proprio quel sabato.
Tutto funziona. E proprio per questo siamo perduti
Ogni epoca della storia umana si sviluppa entro un proprio orizzonte di senso, un insieme di valori, credenze e finalità condivise che orientano il comportamento individuale e collettivo.
Achille e la questione di Dio
Achille, 4 anni, è seduto a tavola di fronte a me. Mi viene vicino e mi dice all’orecchio:
”Maestra, vorrei affrontare con te un argomento delicato.”
“Prego, di cosa si tratta?”
Che cos'è Zafferano
Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.
Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.