«Sull’agora, qui in folla chi attendiamo?»
«I barbari che devono arrivare»
Kostantinos Kavafis (1863-1933)
Nei "chiostri" di IDEA domina il numero 7
Questo è un Cameo della mia “Collezione privata”. E’ stato scritto per coinvolgere in qualche modo i lettori che non possono partecipare ai Chiostri di approfondimento di IDEA basati, come noto, su un attento lavoro preparatorio per creare la giusta atmosfera di riferimento. In soldoni, ogni Chiostro ha una sua nuance di incipit che lo caratterizzerà. Seguirà la “storytelling” dalla sua nascita e crescita, fino al commento circa la realizzazione dei tre casi ove è stata applicata: una multinazionale tecnicamente fallita, una casa editrice innovativa, una RSA domestica.
Il dramma dello shutdown
Mentre scrivo, 8 novembre, siamo al trentottesimo giorno di government shutdown, di fermo delle istituzioni governative americane, il più lungo della storia. Questo fenomeno tutto americano succede quando il governo federale non ha più i fondi per pagare le spese correnti, a sua volta determinato dall’impasse a Washington, dove i due partiti non riescono a mettersi d’accordo sul budget del prossimo anno.
La guerra richiede leader adatti alla guerra
Ragazzi, ci siamo
Cibo o salute? Il drammatico dilemma delle renne sami
Il politically correct sta precipitando nel pensiero unico
La bolla AI: scoppia o si sgonfia?
Vi ho parlato della bolla AI ben prima di tutti i mass media, e mi scuso se oggi torno sul tema, ma il patos lo richiede a gran voce. Siamo al redde rationem: la bolla scoppia o si sgonfia lentamente?
Ha senso la teologia al giorno d’oggi?
Ho partecipato alla presentazione del libro sulla teologia di Tommaso d’Aquino di Antonio Sabetta, “Una certa impronta della scienza divina” (Marcianus Press): un incontro e un libro che richiedono un po’ di impegno, ma i temi che emergono, le domande che nascono, valgono la pena. Infatti, ora come ora, la teologia sembra un discorso riservato a sacerdoti specialisti o a intellettuali desueti con interessi criptici.
Lui, lei, l’altro
Nelle case di coppie che invecchiano, un nuovo “terzo incomodo” potrebbe presto fare il suo ingresso: non un amante, ma un robot. Non per rubare affetto, ma per integrarlo.
Racchetta e spartito
A Torino sono i giorni del tennis: le Nitto ATP Finals non sono solo un torneo sportivo ma un “evento-città” che sta coinvolgendo davvero l’intero capoluogo. Mostre, installazioni, intrattenimento, musica, ogni cosa si intreccia con lo sport e partecipa all’onda dell’evento. Tutto ciò che ha a che fare col tennis è spunto di conversazione.
Creatività
Poco tempo fa mi ha divertito imbattermi su Instagram in un video, che poi ho ripostato, di Oliviero Toscani che rispondeva ad una domanda sulla creatività. Di rado sono d’accordo con Toscani, anche se ho sempre stimato il suo lavoro, perché si è imposto all’attenzione del pubblico in modo, se vogliamo, straordinario.
Dall’istinto alla libertà: viaggio nelle idee sull’uomo di oggi
In un tempo di rapidi mutamenti, la domanda su chi sia l’uomo e quale sia la sua natura rimane più che mai attuale. Il credente conserva una concezione chiara alla luce della fede. Per lui l’uomo è una creatura di Dio, fatto a sua immagine e somiglianza. Possiede dignità, libertà, ragione e capacità di amare ed è chiamato a vivere in relazione con Dio, con gli altri e con il creato.
I leonati di Edoardo
Edoardo, 4 anni, esclama: "Ma tu lo si cosa sono i 'leonati' "?
Rispondo: “No cosa sono?”
Che cos'è Zafferano
Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.
Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.