«Sull’agora, qui in folla chi attendiamo?»
«I barbari che devono arrivare»
Kostantinos Kavafis (1863-1933)

Noi come la Roma del III secolo. In attesa dei barbari
Questo Cameo-divertissement è stato scritto di getto, senza seguire la tecnica del gonzo journalism insegnatami in un dopocena a Washington – era un martedì del 1982, nevicava - da quel genio della letteratura e del giornalismo che è stato Hunter S. Thompson. Per me fu maestro di scrittura e di vita, seppur per una sola sera.
Dopo otto mesi di una presidenza piena di colpi di scena, lunedì 13 ottobre 2025, è stata la prima “giornata particolare” di Donald Trump, ma è stata anche un punto fermo della dottrina politica americana.
The show must go on
La sensazione che provi guardando decine di migliaia di palestinesi che camminano verso le loro case distrutte, migliaia di israeliani che festeggiano in attesa degli ostaggi superstiti, insospettabili capi delle élites come Obama sperticarsi in lodi verso Trump, è che questo show teatrale non sia finito, debba continuare a lungo.
La guerra richiede leader adatti alla guerra
Ragazzi, ci siamo
Cibo o salute? Il drammatico dilemma delle renne sami
Il politically correct sta precipitando nel pensiero unico
Gli antipapi e la verità antinomica
In un libro dal tono leggero ma molto serio e documentato, Mario Prignano, giornalista RAI, vaticanista e appassionato di storia medievale, si occupa delle figure dei 37 antipapi, provando a darne una valutazione più positiva di quanto il titolo anti-onorifico non faccia sembrare (Antipapi, Laterza 2024).
Il ranocchio elettronico mariuolo
Gli LLM imitano al meglio la nostra capacità comunicativa: usano gli strumenti della retorica scrivendo in modo convincente, anche manipolativo, e possono essere usati per le truffe. Sfruttano quelle tecniche di social engineering che gli hacker perfezionano da anni per portarci a rivelare password, dati sensibili, coordinate bancarie, e lo fanno senza remore o rimorsi. Le ultime generazioni di LLM dimostrano di essere indipendenti nel tirare fregature: non avendo un senso etico diverso dall’ottimizzazione utilitaristica, vogliono vincere a qualunque costo, anche infrangendo le regole del gioco e senza obbedire al padrone bipede.
Due Paesi, un tempo che rallenta
Tra i Paesi più industrializzati del mondo, Italia e Giappone condividono un primato che racconta tanto del loro presente quanto del futuro demografico globale e che li rende a pieno titolo le nazioni per antonomasia della generazione della cura, la mia, quella di chi deve garantire assistenza a giovani con sempre meno certezze e anziani che rimangono con noi sempre più a lungo.
Einstein e Lina
Poco prima di partire per gli Stati Uniti nel 1932, Albert Einstein si separò da “Lina”, il suo violino. Lo strumento che lasciava in Germania era stato realizzato dal liutaio Anton Zunterer nel 1894 e, a quanto risulta, fu il primo acquistato dal fisico in gioventù.
Caput mundi
Non oggi.
Non la chemio non il veleno
non la paura
non l’ingorgo di parole
non la morte
non oggi.
Anna Segre, Onora la figlia, 2025
Mia e la felicità
Mia, 5 anni, si avvicina: ”Ma voi maestre siete sempre felici?”
“Perché mi fai questa domanda?”

Che cos'è Zafferano
Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.
Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.