«Sull’agora, qui in folla chi attendiamo?»
«I barbari che devono arrivare»
Kostantinos Kavafis (1863-1933)
La Gen Z sarà diventata adulta a Crans Montana?
Questo Cameo è stato scritto due settimane dopo l’evento, quando tutta la fuffa comunicazionale dei primi giorni si era già depositata, ricoperta da neve fresca sullo scheletro lurido del Le Constellation. C’est la vie!
La nuova dieta americana
Nella marea di notizie drammatiche che ci vedono coinvolti, dagli attacchi alle petroliere, la cattura della Groenlandia, i vani tentativi di arrivare al cessate il fuoco in Ucraina e Palestina, fino alla povera mamma uccisa da un agente federale più adatto al OK Corral che alle strade di Minneapolis, una lieta novella: cambia la dieta.
La guerra richiede leader adatti alla guerra
Ragazzi, ci siamo
Cibo o salute? Il drammatico dilemma delle renne sami
Il politically correct sta precipitando nel pensiero unico
La giusta distanza dalla dama di latta
Ogni generazione prova fascinazione per la propria “dama di latta”: un androide che ci somigli al punto da confondersi con noi. Ma in tema di assistenza agli anziani, la corsa alla somiglianza perfetta non è opportuna per più motivi.
Fabbriche buie
Atlas, il robot umanoide che Boston Dynamics ha presentato al CES nei giorni scorsi, facendo vedere come lavora nelle fabbriche americane Hyundai, ha scosso la platea. Ha 56 gradi di libertà, contando gli snodi che gli consentono di piegare e girare dita, mani, braccia, schiena, gambe, piedi e zucca, è alto un paio di metri, alza fino a 50Kg e pesa circa 90Kg; dopo quattro ore di lavoro deve ricaricarsi.
Il sassofono di Bowie
Il 2026 è l’anno del ricordo di David Bowie perché segna i dieci anni dalla sua morte. Molte sono state le celebrazioni il 10 gennaio, giorno della scomparsa dell’artista, e parecchie sono quelle previste i prossimi mesi in Inghilterra e in altri Paesi.
Mapplethorpe
“La fotografia è un modo sbrigativo per fare una scultura.” Robert Mapplethorpe
Scorrendo su internet le mostre di Milano in corso oggi, ho visto che a fine mese arriverà a Palazzo Reale una mostra del celebre e molto discusso Robert Mapplethorpe, il grande fotografo di cui io ebbi l’occasione di vedere la prima grande retrospettiva al Whitney Museum a New York nel 1988, un anno prima della sua morte per AIDS.
"Madre". Edipo e Giocasta da Sofocle a Pasolini
“Non celebra un eden perduto, ma rappresenta un desiderio primario tanto scandaloso quanto autentico e totalizzante” . Con queste parole Massimo Fusillo commenta la rilettura cinematografica che Pasolini dà dell’Edipo Re di Sofocle. Erede dell’influenza della psicanalisi freudiana, nonché della personale matrice autobiografica pasoliniana, l’Edipo Re di Pasolini (1967) pone sotto la lente di ingrandimento la contraddittorietà di una duplice umana tensione verso la conoscenza obbligata e la nostalgia di un’innocente ignoranza.
L'Italia tra ideale e disgregazione valoriale
La disillusione sul Patto fondativo del '48 minaccia la tenuta della democrazia. A quasi 80 anni dalla sua promulgazione, la Costituzione si trova ad affrontare una crisi profonda che non è solo di carattere istituzionale, ma incide drammaticamente sul suo stesso "cuore valoriale".
Ci sono domande senza risposta: questa di F.
F., 4 anni, si avvicina pensieroso e chiede: "Maestra, c’è una cosa che non riesco a capire. Ma che differenza c’è tra il male e il dolore…?".
Che cos'è Zafferano
Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.
Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.